Oggi 9 aprile 2024. Oggi farò una bella zuppa di ceci e patate, pH 5,3 e per cena polpettine di tonno allo zafferano con un’insalatina fresca, il tutto per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Carissime mie nipotine vi racconterò questa settimana tutti i benefici dell’avocado, il frutto della salute e della giovinezza.
Colazione: Ananas, papaia e arancia – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Zuppa di ceci e patate
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Polpettine di tonno allo zafferano – Insalata farfallina
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Vi ho incuriosito con l’avocado? Spero proprio tanto di si e se non lo avete ancora inserito nella vostra alimentazione vi consiglio di farlo, anche le nostre bimbette ne vano matte e potete quindi tranquillamente offrirle anche ai vostri bambini.
Gli avocado sono di grande aiuto nelle diete dimagranti aiutando a perdere peso. Mezza tazza di guacamole, la salsa a base di avocado, succo di limone e sale, alcuni ci aggiungono anche pomodoro, scalogno e un piccolo peperoncino fresco tritati e olio regalano tanta fibra così da sentirsi pieni, quindi a mangiare di meno. Il grasso monoinsaturo sano, quello buono, aiuta inoltre rendere più sottile il girovita. La salsa di quacamole può essere utilizzata la posto della maionese per condire ad esempio un’insalata di pollo. Una mia ricetta strettamente personale è fare una mousse con ceci e avocado schiacciato.
Oltre che per dimagrire l’avocado è ottimo per la pelle, ben schiacciato e applicato come una maschera sul viso, con i suoi antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle giovane, levigando le rughe. La pasta di avocado può aiutare la cicatrizzazione delle ferite, soprattutto le bruciature solari. E le stesse sostanze nutritive che proteggono la pelle proteggono anche gli occhi. Infatti la luteina e la zeaxantina, contenute negli avocado, assorbono le onde luminose che possono danneggiare la vista. Le persone che mangiano molti alimenti ricchi di questi antiossidanti hanno meno probabilità di avere la degenerazione maculare legata all’età, la principale causa di cecità negli anziani. La maggior parte degli antiossidanti di un avocado si trovano nella parte più scura quella vicino alla buccia.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.