Acquacoltura: allevare il pesce nel rispetto dell’ambiente è possibile

calendario rientro a scuola 2026
Rientro a scuola 2026-2027: date e consigli dalla materna alle superiori
4 Settembre 2026
back to school 2026
Rientro a scuola 2026-2027: date e consigli dalla materna alle superiori
7 Settembre 2026

Acquacoltura: allevare il pesce nel rispetto dell’ambiente è possibile

zuppa di finocchi
Condividi sui social

Oggi 7 settembre. Oggi zuppa di finocchi e pere pari a un pH di 6 e per cena del merluzzo alla catalogna con zucchine grigliate per un pH totale di 6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile, Questa settimana vi racconterò come funzionano gli allevamenti di pesce e dell’acquacoltura, subito dopo i menù.

Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè

Break: Sandwich al pomodoro

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere

Break: Arance per uno snack veloce ed una tazza di tè

Cena: Merluzzo alla catalognaZucchine grigliate al limone

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Dalle informazioni che ho trovato ho capito che l’acquacoltura, se è ben gestita, è totalmente ecosostenibile e il suo impatto sull’ambiente a livello mondiale è davvero minimo. Le varietà di pesci che si possono allevare sono tantissime, quasi tutte le specie, in primis la carpa con una produzione di circa 15 milioni di tonnellate all’anno, a seguire: il salmone con un milione e 422 tonnellate, il branzino, l’orata, l’ombrina, la ricciola, l’anguilla, la trota, il tonno, lo storione, il muggine, oltre ai crostacei. Ce n’è per tutti i gusti ed esigenze.

Ovviamente, come in tutti gli allevamenti, anche l’acquacoltura richiede una competenza più che valida, le malattie sono in agguato anche tra i pesci. E’ quindi richiesta una preparazione valida, soprattutto a proposito di come produrre il cibo per i pesci e per eliminare gli scarti degli allevamenti. L’Unione Europea ha stilato, per proteggere la buona qualità del pesce di allevamento, delle norme rigidissime a cui gli allevatori di pesce devono adempiere. Quindi, portare sulle nostre tavole il pesce di allevamento non solo facciamo bene al nostro organismo ma diamo anche una mano ad rendere minimo l’inquinamento nel mondo.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.