saldi 2023
Saldi invernali 2023, regione per regione le date di inizio
9 Gennaio 2023
prove invalsi
Invalsi, le prove 2023 per l’Esame di Stato
10 Gennaio 2023

Zucchero, il nutriente più amato dal nostro cervello

Condividi sui social

Oggi 10 gennaio 2023, il silenzio è irreale a casa! Tutti a scuola e al lavoro, ma vediamo cosa preparare per oggi: riso alla crema di peperoni 6 e la torta al formaggio con la purea di cavolo viola 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Sono tornata a fare ricerche, questa settimana cercherò cibo per la concentrazione.

Colazione:  Yogurt carote e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al pomodoro

Pranzo: Riso alla crema di peperoni

Break: Mela, noce e uvetta – una tazza di tè

Cena:  Quiche al formaggio – Purea di cavolo viola

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi

Cibo per la concentrazione, tutti ne abbiamo bisogno.  Infatti, non si può negare che con l’età perdiamo alcune capacità come quella dell’udito e soprattutto della memoria.  Però, con il cibo adatto è possibile migliorarla, la caffeina ben conosciuta per rendere la mente sveglia può aiutare la concentrai zone. La caffeina la ritroviamo oltre che nel caffè anche nella cioccolata, nelle bevande energetiche e alcuni farmaci antidolorifici. Non dobbiamo però dimenticare che l’effetto della caffeina si esaurisce in poche ore, quindi… niente abuso altrimenti fa l’effetto contrario.

Il nutriente più amato dal nostro cervello è lo zucchero, non quello bianco raffinato che troviamo nella zuccheriera ma il glucosio, cioè il risultato della digestione dei carboidrati. Ecco perché bere una tazza di tè o di latte con un cucchiaio di miele, facilita il cervello nella concentrazione e conseguentemente aiuta la memoria.  Quello che non dovremmo fare mai, nessuno, è by-passare la colazione. I ricercatori sostengono che il cibo della prima colazione, ovviamente consumata in modo completo, seduti a casa, migliora decisamente l’attenzione e la conseguente memorizzazione. Gli alimenti fondamentali per la colazione sono: i cereali integrali, i latticini e la frutta nella giusta quantità.

Zia Vittoria

Registrati o Accedi

Comments are closed.