tetano anziani
Vaccinazione contro il tetano: non solo per i bambini
26 Luglio 2019
cervello umano
Il cervello umano e sempre più sotto scacco
29 Luglio 2019

Il nostro menù del giorno 29_07_2019

riso agli asparagi
Condividi sui social

Anemia da carenza di ferro, alcune volte vengono sottovalutati i sintomi di una forma di anemia dovuta alla carenza di questo metallo perché i sintomi si confondono con una stanchezza eccessiva. Tanto per cominciare vediamo quali sono i sintomi di questa forma di anemia.

La persona potrebbe sentire una stanchezza eccessiva, sentirsi debole o avere le vertigini- Il colorito della pelle è pallido, le mani sono spesso fredde, di frequente si ha il mal di testa e sono presenti problemi digestivi. Il sistema immunitario diventa meno competente con la possibilità di ammalarsi più frequentemente. I bambini che soffrono di anemia per mancanza di ferro a volte possono sviluppare difficoltà di apprendimento.

Le cause di ferro basso possono essere di varia natura: potrebbe essere dovuto a una perdita di sangue a causa di lesioni o malattie come ulcere o altre patologie gravi o se si ha un disturbo che ostacola la digestione. Noi donne, a causa del ciclo mestruale, perdiamo mensilmente del sangue e per questo siamo più soggette all’anemia da carenza di ferro. Comunque è più probabile andare incontro a questa forma di anemia a causa di un minore apporto del ferro nella dieta alimentare, soprattutto se non si mangia molta carne, pesce o pollame. Inoltre, i livelli di ferro possono diminuire man mano che si invecchia e si mangia inevitabilmente di meno.

Oggi mi destreggerò con il baccalà, Gerson mi ha fatto la commissione venerdì scorso di comprarmelo dal –baccalaro – il negozio di Via Bresadola gestito da un signore di oltre settanta anni che lavora solo il baccalà e lo stoccafisso. Pensate un po’ è conosciuto in tutta Roma perché rifornisce i migliori ristoranti della capitale. Bene per cena questa sera ci sarà del baccalà alla romana con carote e zucchine al forno per un pH di 6,2 e per pranzo del riso con asparagi e piselli per un pH totale di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Banana pera e fragole  –  Una  tazza di tè

Break: Pane al cocco

Pranzo:  Riso con asparagi e piselli

Break: Frullato alle albicocche –  una tazza di tè

Cena: Baccalà in umido alla romana –  Carote e zucchini al forno

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento