parchi aquatici e musei
Ultimi weekend estivi, vediamo cosa fare con i bambini
1 Settembre 2022
ritorno a scuola covid
Covid e nuove regole per l’anno scolastico che verrà
2 Settembre 2022

Toast dolce alla banana per una colazione energetica

Oggi 2 settembre, eccomi in tempo per il pranzo. Questa mattina ho raccolto dei peperoni, farò quindi un risotto alla crema di peperoni per un pH di 5,8 e per cena filetti di nasello per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Avete mai avuto dei crampi? Non ditemi di no perché questa estate è stato terribile per me, soprattutto di notte, addirittura venivo svegliata dai crampi alle gambe… che dolore! 

Colazione: Toast dolce per il mattino alla  banana  –  Una  tazza di tè

Break:   Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Riso alla crema di peperoni

Break: Pesche e mirtilli a merenda – una tazza di tè

Cena: Filetti di nasello ai pomodori e limone

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

E per finire il discorso dei crampi muscolari, ci sono ancora due cause che possono provocarli oltre quelle descritte nei giorni scorsi: una scarsa circolazione del sangue e   alcuni farmaci che possono avere tra gli effetti collaterali i crampi muscolari.

Se i crampi arrivano mentre si sta nuotando, correndo o camminando, ovvero quando vengono sollecitati i muscoli intensamente, potrebbero non avere abbastanza sangue e logicamente ossigeno e nutrimento. Questo può accadere con maggior frequenza man mano che si invecchia o quando non si è molto attivi. Può anche essere causato da una condizione chiamata claudicazione: le arterie si sclerotizzano e il sangue non riesce a passare facilmente.

Alcuni farmaci, tra cui le statine, che vengono utilizzate per controllare il colesterolo, e i diuretici, che aiutano il corpo a liberarsi dei liquidi, sono solo due dei farmaci che possono causare crampi come effetto collaterale. Sicuramente il vostro medico di famiglia saprà prescrive dei farmaci alternativi oppure optare per una dieta ferrea a forte limitazione di grassi e in assenza di sale.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.