Straccetti con rucola e pomodori per una cena leggera
1 Settembre 2022
Toast dolce alla banana per una colazione energetica
2 Settembre 2022

Ultimi weekend estivi, vediamo cosa fare con i bambini

parchi aquatici e musei

La maggior parte di noi è tornata a casa dopo la lunga pausa estiva. Il tempo però è ancora bello, le temperature sono più miti e c’è tanta voglia di approfittare delle ultime giornate di libertà. Tra parchi a tema, escursioni in città d’arte e borghi medievali e giornate in campagna a sperimentare la vendemmia, c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere gli ultimi weekend estivi. Ecco le nostre proposte per i bambini.

Uno scorcio d’estate nei parchi

In Italia, da nord a sud, esistono tantissimi meravigliosi parchi acquatici in cui regalare a tutta la famiglia una giornata che ricordi la vacanza appena finita. Le piscine sono basse, perfette anche per i più piccoli, ci sono cascate, giochi d’acqua, grotte da esplorare e spiagge in perfette riproduzioni degli ambienti marini veri. E’ sufficiente informarsi e si potrà scoprire che a poca distanza da casa esiste uno splendido parco acquatico. Ecco qualche esempio. Il Parco Acquatico – Le Vele – a San Gervasio Bresciano è uno dei parchi tra i più grandi in Italia. Oltre alle piscine con le cascate, c’è un vero e proprio parco divertimenti con campi da bocce, area bimbi, ping-pong e molto altro ancora. Il Caribe Bay di Lido di Jesolo, in Veneto, ha meritato il premio di miglior parco d’Italia ai Parks Mania Awards. I bambini troveranno piscine caraibiche, il galeone dei pirati, Paradise Lagoon, New Port Royal oltre all’unica piscina a onde al mondo con la sabbia fuori e dentro dall’acqua.  L’Emilia Romagna è la regione con forse più parchi acquatici in Italia, basti ricordare lo storico Aquafan di Riccione. Ci sono però sorprese anche scendendo verso il centro e il sud. Nel  Lazio, per esempio, Zoomarine a Torvaianica oltre ad essere un parco acquatico, ha la possibilità di vedere tanti animali veri come pinguini, delfini e tartarughe, si possono incontrare dinosauri, andare al cinema 4D, visitare la fattoria, assistere a spettacoli di falconeria e visitare il Covo dei Pirati. C’è anche la spiaggia tropicale con sabbia fine e ombrelloni di paglia. In Puglia, a Monopoli c’è l’Aquapark Egnazia, il più grande dell’Italia meridionale, con una piscina con le onde tipo oceano, piste morbide dedicate ai piccoli dove scivolare in acqua in sicurezza, lagune, idromassaggi e zone relax per i genitori.

In campagna, tutti a vendemmiare

Voglia di campagna invece che di mare? Portiamo i bambini a Cantine Aperte in Vendemmia 2022, che coinvolge località un po’ in tutta Italia. In Lombardia, l’Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano Al Lambro, vicino a Milano, domenica 4 e nei weekend 10-11 e 17-18 settembre organizza la pigiatura per tutta la famiglia, con degustazione di uno sfizioso menù pic-nic come quelli proposti da Zia Vittoria anche per celiaci. Nelle Langhe, la Cascina Fontanette in provincia di Cuneo, organizza 8 appuntamenti per la Festa della Vendemmia: 10-11, 17-18, 24-25 settembre e 1-2 ottobre, con raccolta, pigiatura manuale, musica, degustazioni. Il bellissimo Castello di Gropparello, in Emilia vicino a Piacenza, organizza la festa dell’uva tutte le domeniche di settembre. L’Orto Botanico di Roma organizza la seconda edizione della Festa per la vendemmia del Vigneto Italia il 23, 24 e 25 settembre, con tre giornate di festa per tutta la famiglia. La Tenuta Cavalier Pepe in Campania, provincia di Avellino, dal 20 agosto al 23 ottobre 2022 vengono organizzate le giornate in vendemmia, con raccolta dei grappoli, pigiatura e pranzo, laboratorio educativo e area giochi per bambini.

La cultura andrebbe proposta più spesso ai bambini

I weekend di settembre, prima dell’inizio della scuola, sono anche i momenti migliori per visitare musei, monumenti, passeggiare nei centri storici delle nostre città d’arte facendo tesoro di quello che si apprende dal vivo. In Liguria, anche quest’anno c’è il Festival della Mente a Sarzana, La Spezia: quest’anno, la parola chiave è la creatività. Il Festival della Letteratura Mantova 2022 si svolge dal 7 all’11 settembre con incontri con autori, spettacoli, percorsi tematici e altre manifestazioni. E se non si sa come far trascorrere ai bambini gli ultimi giorni di vacanza, ci sono campus molto istruttivi e divertenti. Per esempio, a Roma, dal 5 al 9 settembre c’è il Campus estivo di Cinecittà per i bambini dai 6 ai 12 anni: ogni giorno si esplorerà un tema differente del mondo del cinema. Per informazioni: didattica@cinecittaluce.it

Lina Rossi

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.