qualità del sonno
Perché perdiamo un terzo della vita dormendo
7 Marzo 2024
il digiuno nelle religioni
Tempo di Quaresima e Ramadan
8 Marzo 2024

Tisana di valeriana per insonnia e fastidi da menopausa

insalata di orzo perlato
Condividi sui social

Oggi 8 marzo 2024. Auguri a tutte le nipoti del mondo. Oggi più di tutti gli altri giorni dobbiamo tener alta la guardia pretendendo il rispetto da parte di tutti in assoluto.  E poi … dobbiamo volerci bene, mettiamo in campo ogni cosa che ci faccia stare e sentire bene e l’alimentazione è una delle priorità da non sottovalutare. Ora devo affrettarmi a preparare il pranzo così posso essere libera nel pomeriggio: a pranzo mangeremo dell’insalata di orzo perlato, pH 6  e per cena una bella frittata alla greca per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sulle tisane

Colazione: Pera, mandarancio e mirtilli  –  Una  tazza di tè

Break:  Barrette energetiche casalinghe

Pranzo: Insalata di orzo perlato

Break Biscotti festa del papà – una tazza di tè

Cena:  Frittata alla greca

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi

Tisane, per finire questa lunga carrellata di erbe preziose per la nostra salute vi racconto le tre più conosciute per il nostro benessere.

Curcuma o Turmeric – E’ ricavata da una radice simile allo zenzero. Le persone lo usano per prevenire il gas intestinale e anche per trattare i calcoli renali, anche se non c’è alcuna base scientifica per questo. Gli studi sugli animali dimostrano che può aiutare a prevenire il cancro e ridurre l’infiammazione. Attenzione però devono farla coloro che sono in chemioterapia perché potrebbe interferire con il trattamento.

Valeriana – questa erba è utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa, per l’insonnia, l’ansia o la depressione. Non è stato studiato molto, quindi i ricercatori non possono davvero dire se aiuta queste condizioni. Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe facilitare il sonno. È generalmente sicuro utilizzarlo per un breve periodo di tempo, ma poiché potrebbe realmente stimolare il sonno, non bere la tisana insieme ad altri sedativi.

Kava – è un’erba della famiglia dei peperoni, originaria del Pacifico meridionale, è spesso indicata come rimedio per l’ansia. I ricercatori hanno scoperto che può dare un po’ di sollievo effettivamente però hanno anche scoperto che potrebbe interferire con il fegato. Le persone che ne bevono molto possono avere una pelle gialla o secca.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.