Spinaci: maggiori benefici se mangiati sia crudi sia cotti

camminare in punta di piedi
Bambini che camminano in punta di piedi
24 Marzo 2025
allergia
A primavera le allergie sono i primi fiori a sbocciare
25 Marzo 2025

Spinaci: maggiori benefici se mangiati sia crudi sia cotti

Condividi sui social

Oggi 25 marzo. Bene, a pranzo mangeremo un falso risotto alla salvia per un pH 6 e code di gambero alle mandorle e cavoletti di Bruxelles con un pH di 6.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sui vari vegetali.

Colazione: Kiwi, fragole e arance  –  Una  tazza di tè

Break:  Muffin alla banana

Pranzo: Falso risotto alla salvia

BreakCeci arrostiti – una tazza di tè

Cena:  Code di gambero alle mandorle  –  Cavoletti di Bruxelles e uvetta sultanina 

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Le verdure crude di sicuro conservano tutte le proprietà delle vitamine, soprattutto la vitamina C, il calore altera le proprietà benefiche. La cottura però, in alcuni casi può aumentare altre sostanze nutritive, ad esempio una tazza di spinaci crudi contiene 30 milligrammi di calcio, mentre la stessa quantità di spinaci cotti ne raggiunge ben 245 milligrammi. Per ottenere il meglio dagli spinaci è bene mangiarne in tutti e due i modi: una volta cucinati in insalate crude e una volta cotti. Tutti i tipi di verdure vanno benissimo per tutte le persone e qui8dni sia bambini sia adulti. E’ necessario fare attenzione solo se si stanno assumendo alcuni farmaci, come ad esempio gli antiaggreganti piastrinici, quelli utilizzati per fluidificare il sangue. In questo caso bisogna stare attenti a non mangiare troppe verdure con un contenuto elevato di vitamina K perché potrebbe ridurre l’effetto del farmaco anticoagulante. Le verdure ricche di questa vitamina sono: gli spinaci, i cavoli e le bietole. Se invece una persona soffre di calcoli renali del tipo di ossalato è bene evitare gli spinaci.

Per avere tutti i benefici delle verdure bisognerebbe mangiarne almeno due tazze ogni settimana, occhio però che le verdure cotte si restringono della metà. Un piccolo trucco per mangiare le verdure crude a dargli un sapore ancora più gradevole anziché mettere dell’aceto, aggiungendo il succo di arancia, rende le verdure in po’ amare più dolci e gradevoli anche ai bambini, il famoso sapore agro-dolce.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.