giovani e alcol
Troppo alcol in vacanza, attenzione agli adolescenti
18 Agosto 2022
dermatite estiva
Come curare la pelle dei bambini con il caldo estivo
19 Agosto 2022

Per un pranzo fresco: insalata di quinoa alla messicana

insalata di quinoa
Condividi sui social

Oggi 19 agosto, è tempo di preparare la tavola: oggi una bella insalata di quinoa alla messicana per pranzo per un  pH di 6  e per cena  crema di ceci con gamberi, pH  totale di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per mantenere il fegato sano sono necessarie poche accortezze ma è bene osservarle, sempre ad iniziare fin dalla prima infanzia. Annarosa che è davvero ossessiva su questo mi controlla contiuamente, ed io riporto a voi le nostre regole per mantenere in salute il fegato di tutta la famiglia

Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo  –  Una  tazza di tè

Break:  Pain d’epices – Pane al miele

Pranzo:  Insalata di Quinoa alla messicana

Break: Arance per uno snack veloce – una tazza di tè

Cena: Crema di ceci con gamberi e totani

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

E per concludere con il benessere del fegato, cerchiamo di averne cura anche e soprattutto facendo esercizio fisico regolarmente.

Il movimento quotidiano può aiutare a mantenere i ‘indice di massa corporea al giusto livello, a protezione dalle malattie del fegato grasso non dovute all’alcol. Ma anche se l’indice di massa corporea non cambia, di sicuro l’esercizio è di aiuto. perché migliora il funzionamento dell’insulina e brucia i trigliceridi, uno dei grassi nel sangue.

Va limito l’uso di tante sostanze tossiche come i prodotti chimici nei prodotti per la pulizia, bombolette spray, insetticidi e altri articoli per la casa. Potrebbero danneggiare le cellule del fegato se assorbite o inspirate troppo. Se i prodotti sono troppo tossici è opportuno indossare una maschera e occhiali e tenere le finestre aperte quando sono usati.

E per finire, se no lo abbiamo mai fatto, è bene ricevere il vaccino per le due forme di epatite: A e B, purtroppo per l’epatite C, quella più pericolosa perché può trasformarsi ancora non è ben studiato come ci si possa proteggere. Fortunatamente per i bambini nati dopo un certo anno il vaccino B è diventato obbligatorio ma tantissimi adulti non lo sono.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.