Oggi 3 novembre. Devo pensare subìto al pranzo: vado di corsa e per questo faccio del cous cous al legumi per un pH di 5,9 e cena a base di merluzzo all’acqua pazza per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. A seguire, dopo i menù, informazioni su alimenti che ci proteggono da raffreddori e febbre, ormai dobbiamo pensarci seriamente: antiossidanti per rinforzare il sistema immunitario: le proprietà dello Zinco
Colazione: Mele al forno con mandorle e noci – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Cous cous ai legumi
Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta – una tazza di tè
Cena: Merluzzo e patate all’acqua pazza
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Per tenere lontano il raffreddore e tutti i disturbi legati al freddo, è necessario avere una buona alimentazione, non solo deve essere ben bilanciata ma deve racchiudere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Uno dei minerali di cui abbiamo parlato poco fino a ora è lo zinco, vediamolo un po’ più da vicino.
Lo yogurt è la più grande riserva di zinco che abbiamo a disposizione. Lo yogurt bianco naturale, contiene così tante colture vive e attive, da rendere super efficiente il nostro sistema immunitario con batteri sani. Una tazza di yogurt fornisce, oltre il calcio, quasi il 20% del fabbisogno quotidiano per lo zinco, il minerale essenziale per una funzione immunitaria sana. L’ideale è di riservare allo yogurt un posto in prima fila durante la colazione, si presta infatti alle più svariate preparazioni diventando di volta in volta: un dolce, una salsa per le insalate, una mouse con le sardine o con il tonno in scatola. Insomma, lo yogurt fa bene alla salute e risolve sempre egregiamente un pasto da mettere in tavola in cado a dieci minuti. Iniziate la mattina con una tazza di yogurt o provate alcuni di questi deliziosi modi per godervi lo yogurt per snack o dessert.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.