guida alle vaccinazioni
Qualcuno vuole far cadere l’obbligo vaccinale
9 Luglio 2024
i figli e il divorzio
Ragazzi alle prese con il divorzio dei genitori
10 Luglio 2024

Lattosio, vediamo  tutti gli alimenti che ne sono ricchi

frittata alla greca
Condividi sui social

Oggi 10 luglio 2024. Oggi Insalata di riso e gamberi per un  pH 5,8  e per cena una bella frittata alla greca  per un pH  totale di 5,9. abbiamo a pranzo la mia amica Dana, lei adora la quinoa e allora vado a preparare un’insalata con piselli e mais per un pH 6  e per cena salmone alle olive e fagiolini in insalata per un pH  totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. FODMAP, avete mai sentito parlare di questa sigla? Sta per Fermentable –  Oligo – DMono-saccharides And Polyols cioè sono una serie di carboidrati a catena corta e quindi lattosio, fruttosio, sorbitolo, fruttani, galatto-oligosaccaridi ed i polioli, le sostanze che vengono aggiunte ai cibi privi di zucchero

Colazione:  Fragole e mirtilli con fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo: Insalata di riso e gamberi

Break:  Anguria quadrata – una tazza di tè

Cena:  Frittata alla greca

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi

Sempre sulla scia della dieta FODMAP oggi vediamo quali sono gli alimenti ricchi di un disaccaride, ovvero il nutriente costituito da una molecola di glucosio e una di galattosio ovvero il Lattosio. Questa molecola la troviamo nel latte di tutti i mammiferi.

Cibi ad elevato contenuto di lattosio:

  • Latticini: gelati, latte e latte in polvere, panna.
  • Latte: latte fresco di capra, mucca, pecora.
  • Yogurt: yogurt intero.
  • Formaggi: fiocchi di latte, tutti i formaggi freschi, mascarpone, ricotta.

Cibi a basso contenuto di lattosio:

  • Cappuccino e tutti gli altri alimenti in cui sono aggiunte piccole quantità di latte.
  • Burro e panna.

Ridurre la quantità giornaliera di latte e derivati del latte non significa rinunciare ai formaggi, ad esempio nei formaggi stagionati il contenuto di lattosio è notevolmente ridotto.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.