adolescenti violente
Giovani e violente, le adolescenti del futuro
28 Febbraio 2023
perché i piccoli fanno tenerezza
I bebè fanno tenerezza perché sono paffuti e hanno occhi grandi  
1 Marzo 2023

Latte: una fonte primarie del metabolismo del calcio

Oggi 1° marzo 2023. Per pranzo preparerò della pasta: penne con olive e melanzane con un pH di 5,7 e   insalata di pollo con melanzane grigliate per cena con un pH di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il latte, ogni tanto torna l’annoso problema del latte: fa bene o fa male alla salute? Davvero la produzione del latte è la prima causa dei gas serra? E ancora, davvero la resistenza agli antibiotici arriva dal fatto di aver bevuto tanto latte prodotto dalle mucche a cui sono somministrati gli antibiotici Questa settimana vi racconterò un po’ di cose che ho trovato in giro.

Colazione: Ananas, papaia e arancio –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo:  Penne con le olive e melanzane

BreakSnack pomeridiano al formaggio e frutta  – una tazza di tè

Cena:  Insalata di pollo base  –  Melanzane grigliate e pinoli

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi

Molte persone non bevono latte perché sono convinte che non va bene senza pensare però che il latte è anche yogurt e formaggio. Quindi di beve meno latte ma alla fine, è come se si bevesse più latte, se aumento la quota di latticini e formaggi nella dieta quotidiana.

Il consumo di latticini è aumento anche per tener fede alle linee dietetiche basate sul fabbisogno quotidiano di calcio tenendo presente che quotidianamente si perde del calcio con l’escrezione delle feci e delle urine.  E’ importante quindi bere e mangiare latte per mantenere il corpo in perfetto equilibrio del metabolismo del calcio.

 Negli adulti, che hanno finito di crescere, l’equilibrio del calcio dovrebbe essere netto zero. Cioè, le persone dovrebbero espellere circa la stessa quantità di calcio che mangiano o bevono. La quantità di calcio giusto da mangiare o bere dovrebbe essere di 741 milligrammi al giorno per avere l’equilibrio perfetto.

Non si può però dimenticare che il corpo può cambiare la quantità di calcio che assorbe dal cibo con l’età. Quando le persone mangiano meno calcio, il corpo può semplicemente assorbire di più per soddisfare i suoi bisogni.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.