Oggi 27 febbraio 2023. Per pranzo preparerò zuppa di quinoa con peperoni per un valore di pH pari a 6 e per cena scamorza grigliata con pomodori e cavolfiore con un pH di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il latte, ogni tanto torna l’annoso problema del latte: fa bene o fa male alla salute? Davvero la produzione del latte è la prima causa dei gas serra? E ancora, davvero la resistenza agli antibiotici arriva dal fatto di aver bevuto tanto latte prodotto dalle mucche a cui sono somministrati gli antibiotici?
Questa settimana vi racconterò un po’ di cose che ho trovato in giro.
Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi – Una tazza di tè
Break: Pera verde per snack
Pranzo: Zuppa di quinoa e peperoni
Break: Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè
Cena: Scamorza grigliata con pomodori e prugne – Cavolfiore mimosa
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Il latte, alimento che per primo abbiamo assaporato nella nostra vita: il dolce e cremoso latte! Quello della mamma il primo anno e quello di mucca durante la crescita e per il resto della vita. Allora, il latte e tutti i prodotti che ne derivano: yogurt, latticini e formaggi fanno bene al corpo. Questi prodotti lattiero-caseari sono ricchi di calcio e proteine, quindi aiutano i bambini a crescere e gli adulti a costruire e mantenere ossa forti.
Le linee guida dietetiche americane raccomandano tre porzioni di latticini al giorno. Da altre fonti arriva invece la messa al bando del latte. Che così affermano: mangiare troppi latticini può causare danni sia al nostro corpo e al pianeta.
Molti nutrizionisti sono d’accordo con l’idea portata avanti dal Canada, ovvero considerare i prodotti lattiero-caseari: latticini e formaggi come una categoria delle proteine così da avere alternative vegetali come i legumi ad esempio.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.