Dal 1° marzo 2023, saranno operative le nuove norme che regolano le procedure per il divorzio breve, che in realtà si dovrebbero definire: separazione e divorzio giudiziale. Si tratta di una riforma introdotta per velocizzare l’iter burocratico che due persone devono affrontare quando si decide di mettere fine al proprio matrimonio e quindi: separazione e divorzio. Dal punto di vista emotivo non sarà un percorso più facile, ma da un punto di vista burocratico sarà più rapido e facile attivare le procedure legali che due ex coniugi devono affrontare. Vediamo le novità.
Questa riforma dovrebbe, almeno in teoria, sveltire i processi. Secondo gli esperti di diritto, questa nuova procedura richiederà una maggiore specializzazione dei giudici, inoltre, sarà necessario più personale, non solo magistrati ma anche personale di cancelleria. Il rischio potrebbe essere una penalizzazione della correttezza della decisione finale per velocizzare i processi. Sarebbero soprattutto i bambini a risentirne dei ritardi burocratici. Nel nostro paese c’è grande carenza di magistrati specializzati in tema di famiglia e minori. Per essere in regola con i tempi saranno necessari circa 12.000 magistrati esperti, attualmente sono solo 9.000, senza contare che sono pochissimi i giudici esperti in diritto di famiglia, minori e violenza. Il rischio è si producano provvedimenti non adeguati stabiliti da personale non qualificato, cosa che richiederà il ricorso in corte d’appello. Insomma, c’è ancora molto da chiarire su questa riforma, nata a vantaggio delle persone.
Giorgia Andretti
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.