Oggi 18 luglio 2024. Annarosa ha trovato un posto dove comprare la quinoa senza spendere un patrimonio, ieri ne ha portata a casa una quantità industriale e allora oggi la provo subito per testare la sua qualità, faro un’insalata di quinoa e fagioli per un pH di 6 e per cena pesce spada con insalata di peperoni dell’orto per un totale di 5,9 Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questo week-end ci ha regalato due giorni di caldo ventoso e per l’idratazione è la condizione ancor più negativa perché pensiamo di non aver bisogno di extra idratazione e invece…. È proprio questa la condizione in cui dobbiamo essere più idratati, soprattutto i nostri pargoli. Sono i bambini ad aver ancor più bisogno di acqua o liquidi nella dieta per non soffrire di disidratazione
Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Insalata di quinoa ai tre fagioli
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Pesce spada alla piastra – Insalata di peperoni
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
La minestra o zuppa è l’alimento idratante per eccellenza, infatti, è in gran parte liquida. Ma è anche un ottimo modo per ottenere fibre e sostanze nutritive, le minestre si possono realizzare con tantissimi ingredienti.
Il brodo di può realizzare con il pesce, con il pollo, con verdure, con legumi, insomma ci si può sbizzarrire come meglio si crede. La zuppa di pollo casalinga non è solo buon per l’idratazione, ma è anche di aiuto a combattere il comune raffreddore.
Pomodori – il contenuto dell’acqua e del 95% e possono aggiungere sapore e dolcezza a un panino o ad una insalata. Hanno un sacco di antiossidanti, tra cui il licopene un valido anticancro. Possono anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, il DL.
I fiocchi d’avena – ammorbiditi con acqua o latte scremato, sono di aiuto a mantenere l’organismo idratato e dare un aiuto al cuore. I fiocchi d’avena sono un modo salutare per iniziare la giornata, i loro nutrienti possono abbassare i livelli di colesterolo e sono di aiuto a combattere il diabete di tipo 2 e il cancro al seno.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.