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Insalata di riso e gamberi per pranzo veloce

insalata di riso e gamberi

Oggi 14 giugno, si pranza con riso e gamberi in insalata oggi per pranzo per un pH di 5,9  e per cena  un’insalata  con le uova e pane integrale per pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. La salute del cuore è sempre una nostra priorità, come al solito, cercherò di affrontare il discorso dal punto di vista alimentare. Dopo il menù di oggi potete leggere informazioni utili.

Colazione: Kiwi banane e ciliegie  –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissant

Pranzo: Insalata di riso e gamberi

Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole  – una tazza di tè

Cena:  Insalata  di uova e pane integrale

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Salvaguardiamo il benessere del cuore a partire dalla più tenera età. Eh… già, la salute si conquista giorno dopo giorno fin dalla nascita. Ieri vi ho scritto informazioni sulla carne rossa e quella lavorata dall’industria, oggi è la volta dei prodotti a base di carboidrati.

Biscotti, torte e tutti gli altri prodotti da forno dovrebbero essere mangiati una volta ogni tanto. In genere questi prodotti sono ricchi di zucchero aggiunto che oltre all’aumento del peso contribuiscono a far aumentare i trigliceridi e questo potrebbe dare l’avvio alle malattie cardiache. Il principale ingrediente di questi alimenti è di solito la farina bianca, facendo così aumentare la glicemia oltre a non far passare la fame. Dovrebbero essere preferiti gli alimenti con farina integrale e olio d’oliva invece del burro, certo i biscotti al burro sono più buoni ma vanno conservati per le occasioni speciali.

Riso, pane, pasta e snack a base di farina bianca, sono poveri di fibre, vitamine e minerali sani. Le farine e il riso raffinato si trasformano, una volta ingeriti, rapidamente in zucchero, che a sua volta viene immagazzinato sotto forma di grasso. Una dieta ricca di cereali raffinati può causare il grasso addominale, studi recenti collegano questo alle malattie cardiache e al diabete di tipo 2. L’ideale è nutrirsi con i cereali integrali come riso integrale, avena e frumento integrale.  La stessa cosa vale per la pizza, può essere salutare se è realizzata nel modo giusto, purtroppo, la maggior parte della pizza da asporto e quelle congelate, hanno quantità sbalorditive di sodio, grassi e calorie, così da far aumentare il rischio di infarto. Se proprio desideriamo una buona pizza scegliamo il tipo sottile e possibilmente realizzata con farina integrale, chiedendo che non abbondi con formaggio o altre leccornie a base di salsicce e insaccati vari. Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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