

Perché il ferro è così importante nelle forme di anemia che vedono questo metallo come responsabile? Cercherò di spiegarvi cosa succede al nostro corpo e soprattutto perché abbiamo bisogno di ferro.
Il ferro è un metallo che il nostro corpo utilizza per produrre due proteine: l’emoglobina e la mioglobina. L’emoglobina è la proteina che si trova nei globuli rossi e lega a se la molecola di ossigeno portando di fatto l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. La mioglobina è invece incaricata di portare l’ossigeno ai muscoli. Il ferro è anche importante perché partecipa alla produzione di ormoni, dei tendini, dei legamenti e altri tessuti connettivi. Vediamo allora che succede quando non abbiamo abbastanza ferro a disposizione. All’inizio sembra tutto regolare perché il corpo utilizzerà il ferro che ha immagazzinato nei muscoli, nelle ossa, nel fegato e in altre parti dell’organismo. Il problema inizia a evidenziarsi quando le scorte di ferro si esauriscono, i globuli rossi diventano più piccoli e quindi trasportano meno emoglobina e quindi meno ossigeno. Ciò significa che tutto il sistema risente della minor erogazione di ossigeno in tutto il resto del corpo, dando i sintomi tipici dell’anemia.
Ci siamo è tempo di entrare in cucina, oggi ceci al ginger per un pH di 6 e per cena una bella caprese di bufala, pH totale di 5,6
Zia Vittoria
Colazione: Cinque frutti a colazione – Una tazza di tè
Break: Muffin alla banana
Pranzo: Ceci al ginger
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole – una tazza di tè
Cena: Caprese di bufala
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire