acufeni
Acufeni: un problema per un europeo su sette
25 Novembre 2021
prime cure materne
Le attenzioni della mamma confortano il bebè
26 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 26_11_2021

zuppa di pesce

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per pranzo farò dei crostini con le sardine, il loro pH è ottimo per i nostri denti e per cena   della zuppa di pesce e gamberi per un pH totale di 5,6. Che depressione che ci sta prendendo con questo brutto tempo, anche le nostre piccolette ne risentono, sempre chiuse tra quattro mura. Dobbiamo nutrirci in modo diverso così da facilitare il buonumore non solo per loro ma anche per noi adulti. Sapete che ci sono alcuni alimenti che aiutano ad essere più sorridenti? Questa settimana ne scriverò alcuni.

Colazione:   Mirtilli, Kiwi e pera   –  Una  tazza di tè

Break:  Arance per uno snack veloce

Pranzo:  Crostini di sardine su pane di segale

BreakPane al cocco  – una tazza di tè

Cena:  Zuppa di pesce bianco, gamberi e patate

… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Dopo avervi raccontato il cibo buono per il tono dell’umore e quindi come aiuto alla depressione, vediamo oggi, per finire quali sono gli alimenti che andrebbero assolutamente evitati per la loro cattiva influenza sul tono dell’umore.

L’alcol, potrebbe sembrare la cosa giusta per eliminare le preoccupazioni o farti sentire più aperto gli altri, purtroppo non è proprio così. E’ preferibile essere molto moderati con l’alcol e soprattutto non mescolare tra i vari tipi di alcol. L’alcol potrebbe peggiorare i sintomi della depressione nel tempo, rendendo il cervello meno attivo. Inoltre, può rendere i farmaci antidepressivi meno efficaci se non addirittura nulli.

Il cibo spazzatura è l’altro alimento non buono per il tono dell’umore perché tutti gli alimenti trasformati dall’industria non vanno bene per l’umore. Gli scienziati hanno studiato come le diete ricche di zuccheri, i carboidrati semplici e gli alimenti grassi influiscono sul benessere psichico. Molti ricercatori hanno trovato un collegamento tra questo tipo di alimentazione e la depressione. La soluzione migliore è sicuramente una dieta equilibrata con abbondanza di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.