stile di vita estivo
Manteniamo le buone abitudini estive
25 Agosto 2021
covid e separazione
Eredità del covid: separazioni e figli in due case
26 Agosto 2021

Il nostro menù del giorno 26_08_2021

zuppa di cavolfiore

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ragazze mie, ormai l’estate sta scivolando verso la fine, per allontanare il triste pensiero oggi farò la zuppa di cavolfiore per un  pH di 6,1  e per cena  straccetti alla rucola per un  pH  totale di 5,2  Ieri ci siamo soffertati sui rumori emessi dal nostro corpo, sia quelli dello stomaco sia quelli della pancia.

Colazione: Banane, susine e pesche con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:   Biscotto al cous cous

Pranzo:  Zuppa di cavolfiore

Break: Pera verde per snack – una tazza di tè

Cena: Straccetti con rucola e pomodori


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 

 

Ed eccoci arrivati ad un altro dei rumori emessi subito dopo aver mangiato: il singhiozzo, chiariamo prima di tutto cosa è:

Il singhiozzo è il risultato di una serie di contrazioni involontarie del muscolo diaframmatico, il muscolo che si contrare e distende durante la respirazione.  Quello che fa scattare questa contrazione è il nervo frenico, probabilmente irritato dal bolo alimentare che mentre scende nell’esofago irrita il cicino nervo frenico che a sua volta stimola il diaframma. Alcune situazioni possono stimolare più facilmente il singhiozzo, oltre al bolo alimentare eccessivamente consistente può essere l’ingestione troppo rapida di liquidi o troppo caldi o troppo freddi. Altra causa può essere rappresentata dall’emotività, in questo caso sono coinvolti i centri nervosi centrali, quelli che regolano la respirazione e conseguentemente la contrazione del diaframma. Ingerire più aria del solito irrita il diaframma e con seguente singhiozzo.

Per arrestare una crisi di singhiozzo, Ippocrate invitava ad aspirare profondamente aria e restare così in apnea per 15 – 15 secondi, in modo da far decontrarre il muscolo diaframmatico. La cosa migliore però è quella di prevenire il singhiozzo evitando bevande gassate, mangiando troppo velocemente o ingerendo aria.

Zia Vittoria


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.