Italiani troppo sedentari: più passeggiate e bicicletta
23 Settembre 2020
Bambini asmatici, sì allo sport scegliendo bene
24 Settembre 2020

Il nostro menù del giorno 24_09_2020

hamburger di salmone
Condividi sui social

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per pranzo insalata di pasta con verdure per un pH di 5,4 e cena con crocchette di salmone e zucchine grigliate per un pH totale di 5,8.   Subito dopo i menù trovate altre informazioni sui benefici del caffè.

Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Torta di carote

Pranzo: Pasta con verdure

Break: Mele, uvetta e pinoli al micro-onde – ed una tazza di tè

Cena: Crocchette di salmone  –  Zucchine grigliate al limone

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Caffè e benessere, i ricercatori hanno cercato di spiegare il meccanismo d’azione del caffè, sembra che la caffeina regoli i recettori dell’adenosina 1A proteggendo contro l’encefalomielite autoimmune sperimentale e riducendo la produzione di citochine pro-infiammatorie. Sta di fatto che le persone con un moderato aumento di caffè hanno un rischio di mortalità più basso rispetto a coloro che non ne bevono.

Il ricercatore Ding ha ipotizzato che i nutrienti contenuti nel caffè possono essere responsabili dell’associazione inversa tra caffè e mortalità che abbiamo visto. Tra i nutrienti del caffè l’acido clorogenico e i lignani hanno effetti antiossidanti e riducono la resistenza all’insulina e l’infiammazione in generale.

L’acido clorogenico è molto diffuso in natura, si trova soprattutto nella frutta, verdura, ortaggi e piante officinali. E’ preferibile non assumere l’integratore di acido clorogenico in caso di: allergie agli estratti di caffè verde, gravidanza e allattamento, sensibilità alla caffeina, diabete, ipertensione, iperlipemia e patologie tiroidee.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.