

Allora, la prima cosa da fare immediatamente è mettere a bollire le patate e poi, pronti per arrangiare cosa portare in tavola. Oggi niente frutta a colazione ma uova cremolate al formaggio, ogni tanto una colazione salata non fa male, in cambio però il break recupera con carote e cetrioli. Abbiamo dei simpatici contenitori proprio per loro e Regina è contenta di portarli all’asilo, è una piccola vezzosetta proprio come tutte le bambine amano essere a questa età.
E, finalmente, arriva il tempo di preparare gli gnocchi. Ovviamente io ho tempo e li preparo personalmente con le patate, farina e un uovo per legare il tutto ma Annarosa mi ripete sempre che quando ne ho voglia possiamo acquistarli già pronti senza che io mi metta a faticare. Lei non sa però che per me è un bel passatempo razzolare in cucina, altrimenti come passo tutto il tempo? A giocare solo con Mafy? Per carità lei è carinissima ma dobbiamo fare anche altre cose e poi io non posso stare sempre seduta in terra come vuole lei, la mia età non me lo permette più! Il cavolo viola è stato cucinato a vapore, la salsa è pronta e gli gnocchi si cuociono in pochi minuti.
Il tempo della cena è super veloce: formaggio alla piastra e insalata. L’unico lavoro in più oltre a lavare l’insalata è passare il pane nel tostapane per fare le farfalline, come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quello delle bambine.
Gettiamo un occhio al bilancio del pH: Le patate e farina si compensano con il cavolo viola ed abbiamo un pH di circa 6 ed il formaggio fresco alla piastra con l’insalata, anche qui abbiamo un valore di circa 6.
Colazione: Uova e formaggio a colazione – Una tazza di tè
Break: Vegetali per snack veloce
Pranzo: Gnocchi di patate al cavolo viola
Break: Pera verde per snack ed una tazza di tè
Cena: Formaggio magro alla piastra e Insalata farfallina
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi