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Il nostro menù del giorno 20_04_2021

sandwich brie e avocado

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  E’ tempo di preparare il pranzo, quadrucci con le fave per un pH di 5,9 e formaggio alla piastra e indivia belga per un pH di 6.uppa di pollo e piselli per un pH  di 5,6 e per cena Hamburger alla piastra per un pH di 5. Questa settimana parleremo dei crampi e dell’alimentazione utile a prevenirli, ovvero quei cibi ricchi di potassio, sodio, calcio e magnesio…. gli elettroliti.

Colazione: Mirtilli, more e fragole in mix di muesli  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Quadrucci con fave

Break: Sandwich brie e avocado – una tazza di tè

Cena:  Formaggio magro alla piastra  – Indivia Belga al tegame                   


e… se stiamo svezzando il bambino:  pappe dagli 8  mesi 


Crampi muscolari, spero sia interessante per voi questo argomento, se no ne soffrite, però potreste sempre dare ottimi consigli ai vostri genitori, penso abbiamo la mia età e vi assicuro si fanno sentire, soprattutto la notte.

I legumi e cioè fagioli e lenticchie sono ricchi di magnesio. Una tazza di lenticchie cotte contiene circa 71 milligrammi di magnesio, e una tazza di fagioli neri cotti ne ha quasi il doppio, circa 120 milligrammi. Inoltre, questi legumi sono ricchi di fibre e gli studi dimostrano che i cibi ricchi di fibre possono aiutare a ridurre i crampi delle mestruazioni e aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue e ridurre i livelli di colesterolo LDL quello cattivo.

E poi ci sono le noci e semi vari, come i fagioli e le lenticchie, noci e semi sono una grande fonte di magnesio. I semi di girasole tostati contengono circa 37 milligrammi di magnesio e la stessa quantità di mandorle tostate e salate ne ha il doppio. Le noci, inoltre, contengono anche calcio e magnesio.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


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