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Sono quindi andata a documentarmi su quali sono gli alimenti più salutari per noi e il perché. Il sapere ci aiuta a proteggere il nostro corpo in tutte le età della nostra vita, gravidanza compresa. Allora, cominciamo con la lista:

  • Edamame, meglio conosciuta come i fagioli di soia, il loro principale nutriente è un composto simile agli estrogeni: isoflavone o isoflavoni. Nutrirsi con i fagioli di soia è come assumere un integratore a base di estrogeni, vanno quindi bene durante la transizione verso la menopausa, aiutano a sopportare meglio le classiche vampate di calore tipiche di questo periodo. IO posso garantirlo, quando sono entrata in questa fase della vita, ho preso tantissimi isoflavoni di soia come integratore e non ho mai avuto una caldana … giuro.
  • Cavoli, le foglie verdi del cavolo sono ricchissime di vitamina K, vitamina D e calcio, tutti nutrienti necessari a mantenere in buono stato le ossa, una porzione di cavolo è come incamerare il 20% di vitamina A e C.
  • Asparagi, anche loro sono ricchi di vitamina K,in mezza tazza di asparagi si possono ottenere per un terzo di tutta la vitamina K necessaria al buon mantenimento delle ossa. Inoltre, gli asparagi sono ricchi di acido folico, così necessario in gravidanza per prevenire la spina bifida.

Come al solito siamo arrivati già all’ora del pranzo, oggi riso piselli e carciofi per un pH di 6 e per cena filetti di dentice al cartoccio per un pH totale di 5,7.

Zia Vittoria

Colazione: Banana, uva, melograno ed una tazza di tè

Break: sandwich al pomodoro

Pranzo: riso con piselli e carciofi

Break: biscotti di Natale ed una tazza di tè

Cena: hamburger di pesce alla salsa di limone e broccoli siciliani alla salsa di acciughe

e… se stiamo svezzando il bambino pappe dopo i 10 – 11 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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