ragazzi scuola scabbia
Bravi a scuola dormendo tanto
18 Aprile 2016
Il figlio preferito esiste, quasi tutti i genitori ne hanno uno
19 Aprile 2016

Il nostro menù del giorno 19_04_2016

Condividi sui social

Quello che ho scoperto, girando qua e la  e parlandone con la nutrizionista della redazione di Guidagenitori.it  è che il nostro corpo ha bisogno  di mangiare anche i cibi che contengono i grassi, indipendentemente se sotto forma di olio o di burro. Per poter assorbire le vitamine A, D. E e la K , conosciute anche come le  vitamine liposolubili, nella nostra dieta quotidiana devono essere inseriti  necessariamente i grassi, ci sono però delle regole da seguire.

La prima  regola da osservare  è il quantitativo necessario, ogni giorno bisogna inserirne una certa quantità nella preparazione dei pasti.

La seconda regola è scegliere i grassi buoni chiamati anche insaturi  e limitare il più possibile i grassi non buoni: gli insaturi. I grassi sotto forma di olio sono quelli buoni mentre quelli solidi come il burro, lo strutto, le margarine  non sono buoni. Fanno eccezione gli oli di cocco e di palma perché hanno le stesse caratteristiche dei grassi solidi.

La terza regola è che tutti i grassi sono ricchi di calorie, ad esempio l’olio di oliva ha le stesse calorie del burro a parità d peso, la differenza è solo nella qualità del grasso.

E’ già tempo di preparare il pranzo, farò una bella zuppa di ceci e patate, pH 5,3  e per cena polpettine di tonno allo zafferano con una insalatina fresca, il tutto per un pH di 5,8.

 

Colazione: Ananas, papaia e arancia Una  tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di ceci e patate

Break: Spiedini di frutta e yogurt  ed una tazza di tè

Cena: Polpettine di tonno allo zafferano Insalata farfallina  

 

Registrati o Accedi

Lascia un commento