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Il nostro menù del giorno 18_02_2021

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro  il più possibile.  Oggi preparerò una zuppa di fagioli all’orzo perlato per un pH di 5,8 e salmone alle olive al cartoccio con un pH di 6. Questa settimana chiariremo il perché la prima colazione è importante.


Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt – Una  tazza di tè

Break: Piccoli sandwich al cetriolo

Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato

Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta   ed una tazza di tè  

Cena: Salmone alle olive al cartoccio


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 


Burro di arachidi a colazione. Ormai l’abitudine di consumare questo tipo di burro si è consolidata anche nel nostro paese. Questo alimento è ricco di proteine, circa sette grammi, di grassi buoni e vitamine, il tutto distribuito su due cucchiai, è davvero l’ideale spalmato su una fetta biscottata integrale tostata per la colazione.

Mangiare noci e mandorle regolarmente al mattino oppure a metà mattino come snack, la giusta quantità ovvero un gheriglio di noce o quattro mandorle, aumenta la salute del cuore e aiuta a perdere.

Un discorso a parte lo merita la Ricotta, questo alimento è considerato un alimento magro e soprattutto buono: mezza tazza fornisce dodici grammi di proteine e leucina, un amminoacido importante per i muscoli. La ricotta è molto versatile, può essere un complemento per la frutta: una tazza di ricotta con della frutta a pezzettini ben amalgamata ma po’ anche essere uno degli ingredienti per un frullato alla frutta con l’aggiunta di un cucchiaio di farina di avena.  

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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