Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il menù di oggi prevede pasta con la mozzarella al forno ha un valore pH di 5 e la torta di formaggio e spinaci con la zucca alla soia ci fa tornare l’equilibrio siamo ad un abbondante 6,2 Dopo i Menu vi racconterò informazioni sul sale sulla nostra salute.
Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich di uova e yogurt greco
Pranzo: Conchiglie e mozzarella al forno
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Torta di formaggio e spinaci – Zucca alla soia e sesamo
e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Il sale è necessario al nostro corpo ma solo ad una quantità corretta, se diventa troppo i problemi di salute possono arrivare all’improvviso. Ma come facciamo a sapere quando il sale assunto nella giornata è troppo? Cercherò di raccontarvi un po’ di cose utili a proposito del sale e dove è contenuto in maggiori con concentrazioni.
Nei cereali pronti da mangiare si trova la massima concentrazione di sale, proverò a farvi un esempio: alcune marche di cereali da colazione hanno fino a 210 milligrammi di sodio in ogni tazza. Un suggerimento molto pratico: sia il riso soffiato sia il grano non hanno sale, è utile allora mescolare metà dei cereali preferiti con metà di una scelta senza sale. Oppure cercare aziende che producono cereali a basso contenuto di sodio. I succhi di verdura aiutano a ottenere dalle 2 alle 2,5 tazze di verdure necessarie al giorno. In compenso però, possono contenere molto sodio. Una tazza di cocktail di succo di verdura può contenerne ben 615milligrammi anche se a fare la parte d protagonista in caso di sale è la carne lavorata, ovvero gli affettati, solo due fettine di mortadella o salami vari possono contenere ben 362 milligrammi di sale.
Un altro must a proposito di sale sono le minestre confezionate: una sola tazza di zuppa di pollo in scatola può contenere 831 milligrammi di sodio. Certo sarebbe opportuno cercare i prodotti a ridotto contenuto di sodio, vale sempre la bene leggere con attenzione le etichette degli ingredienti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.