traumi infantili
Traumi infantili e disagio psichico: relazione confermata
16 Novembre 2021
i bambini e il fumo
Quando a fumare si inizia alle elementari
17 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 17_11_2021

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi strozzapreti, è tanto che non mangiamo la pasta, quindi, strozzapreti di farro con le zucchine per un pH di 5,8 e per cena   una bella fritta tona con broccoli per un pH totale di 5,7. ll potere dei vegetali violacei. Per tutta la scorsa settimana vi ho rallegrato con il contenuto dei carboidrati nei vegetali, questa settimana vi racconterò del potere degli antociani .                  

Colazione:   Banane pere e uva con yogurt e noci –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Strozzapreti di farro con zucchine

Break:  Frullato di Banana e mandorle   una tazza di tè

Cena:  Frittata con broccoli


… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Gli antociani, dopo la frutta oggi andiamo a vedere come si comportano le patate, il cavolfiore e le carote, ovviamente tutti e tre con la variante colore: viola.

Le patate viola – sono difficili da trovare ma ormai in quasi tutti i supermercati si trovano tutte l varietà delle patate, comprese le viola. Questo tipo di patate hanno sia la pelle sia l’interno di colore viola.  Oltre agli antociani, queste patate hanno 2-3 volte gli antiossidanti totali di una tipica patata bianca, sono inoltre, ricche di potassio, magnesio, vitamina C e tante fibre.

Il cavolfiore viola – solo un singolo gene modifica colore e nutrienti a un cavolfiore trasformando questa verdura normalmente bianca in viola. Il cavolfiore è ricco di fito-nutrienti, di vitamina C e minerali. Una volta cotto a vapore, può essere saltato in padella con un filo di olio oppure mangiarlo crudo per preservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive.

Le carote viola- sono buonissime. Possono essere cucinate come le gemelle arancioni: al vapore, arrostite o gratinate al forno.  Gli antociani delle carote viola insieme al carotene beta e altri carotenoidi presenti nelle carote arancioni posso essere un aiuto a fermare il cancro e migliorare il sistema immunitario

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.