Psichiatria nutrizionale, ovvero tutti gli alimenti che possono peggiorare o migliorare il benessere psichico, questa settimana vi sto accompagnando attraverso la conoscenza dei cibi che possono peggiorare l’ansia e la depressione.
Toast, mangiarne uno a metà mattina per lenire i morsi della fame ci può stare ma… attenzione, è preferibile sceglie un toast fatto con la farina integrale, infatti, la farina bianca è altamente trasformata e una volta mangiato cibi realizzati con questa farina nella digestione si trasforma rapidamente in zuccheri e come tali assorbiti dal sangue che li porta in circolo a tutti gli organi. Questo può causare picchi di energia libera che possono essere dannosi per l’ansia e la depressione.
Alimenti lavorati dall’industria, mi riferisco alla carne lavorata come la carne trasformata in salumi per impreziosire un toast ma anche tutti i cibi fritti, i cereali raffinati, caramelle, pasticcini e prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi, nutrienti che possono facilitare l’insorgenza di ansia e depressione. Al contrario, una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e pesce è di grande aiuto a mantenere uno stato di benessere.
E’ tanto che non preparo la zuppa stracciatella, visto il tempo chiaramente autunnale, la farò per pranzo per un pH di 5,8 e per cena filetti di nasello e spinaci alla parmigiana per un pH totale di 6,0
Zia Vittoria
Colazione: Carote, banane e toast all’humus di ceci – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Zuppa stracciatella
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Filetti di nasello ai pomodori e limone – Spinaci alla parmigiana
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire