disagio covid ragazzi
Il Covid danneggia la serenità dei bambini
15 Giugno 2021
ciclo del sonno
Il buon sonno allunga la qualità della vita
16 Giugno 2021

Il nostro menù del giorno 16_06_2021

quiche al formaggio
Condividi sui social

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi ho pochissima fame, farò solo una veloce zuppa di cavolfiore per un pH di 6,2  e per la cena una quiche al formaggio con una deliziosa insalata di spinaci e fragole per  un pH  complessivo di 5,9 .Zucchero, questo week-end è stato il mattatore del nostro pranzo domenicale, ovvero, in quali alimenti insospettabili si nasconde alla grande senza che noi possiamo accorgercene.  

Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al pomodoro

Pranzo: Zuppa di cavolfiore

Break: Vegetali colorati   una tazza di tè

Cena: Quiche al formaggio Insalata di spinaci e fragole

e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 

Evitiamo gli zuccheri a colazione, il cappuccino è decisamente più zuccherino di una tazza di tè oppure di un caffè. Se abbiamo bisogno di un po’ di dolce possiamo mangiare un quadratino di cioccolata fondente. Si ottiene la giusta gratificazione di dolce senza troppo zucchero o troppe calorie.

Per quanto riguarda i cereali da colazione, soprattutto quelli che hanno all’interno anche l’uvetta, è bene sapere che l’uvetta disidratata è ricca di zucchero, allo stesso modo lo sono gli altri frutti disidratati. Se proprio vogliamo inserirli a colazione è bene non aggiungere lo zucchero nel latte o lo yogurt nel quale vengono amalgamati i cereali da colazione.  

Alle volte anziché utilizzare la frutta fresca che per mille motivi non si ha a disposizione, è bene sapere che la frutta in scatola, come le pesche o l’ananas, una sola porzione, ha circa 16 grammi di zucchero, rispetto a circa 11 grammi contenuti in 3 biscotti con gocce di cioccolato. Facciamo sempre una bella scorta di frutta da avere in casa, ci sarà sempre tempo per mangiarla piuttosto che ricorrere alla frutta in scatola. 

Zia Vittoria

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.