miele
Miele: il più antico alimento e rimedio per la salute
10 Novembre 2021
depressione post partum
Camminare aiuta a gestire la depressione post-partum
11 Novembre 2021

Il nostro menù del giorno 11_11_2021

Piccoli sandwich al cetriolo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi a pranzo: Conchiglie alla ricotta e per un pH di 5,4 e cena a base di Insalata di pollo base e Cavoletti di Bruxelles per un pH totale di 5,7 Questa settimana vi racconterò degli alimenti vegetali ma con proprietà anche dei carboidrati.

Colazione:   Caki, uva, fico india e melagranata –  Una  tazza di tè

Break:  Piccoli sandwich al cetriolo

Pranzo:  Conchiglie alla ricotta e basilico

Break:  Vegetali per snack veloce – una tazza di tè

Cena:  Insalata di pollo base Cavoletti di Bruxelles saltati


… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Carboidrati nei vegetali, scommetto che vi sto dando delle idee a cui difficilmente si pensa come sostituto dei carboidrati da cereali, soprattutto per chi non può mangiare i cereali ma ha bisogno di questi nutrienti. Vediamo oggi gli spinaci, i peperoni e i cavoletti di Bruxelles.

Gli Spinaci –  2 tazze di foglioline crude contengono 2 grammi di carboidrati, pochissimi per la verità ma, come si dice, tutto fa brodo. Gli spinaci si possono utilizzare crudi per delle meravigliose insalate a base di parmigiano e uova sode, oppure cotti, appena sbollentati per non perdere tutte le sostane nutrizionali nell’acqua di bollitura. Si possono mangiare sia conditi con un filo di olio o ripassati con uvetta, pinoli e un filo di olio al tegame.

I Peperoni rossi –  una tazza, crudi o cotti contengono 9 grammi di carboidrati.  Tagliali longitudinalmente per uno spuntino di crudità vegetali da mangiare insieme al tahini di ceci. Alternativa, far abbrustolirne la pelle su una griglia o nel forno e dopo averla tolta e tagliati a listerelle condirli con un filo di olio e sale, ecco un ottimo contorno vegetariano. .

I Cavoletti di Bruxelles –  1 tazza, crudi o cotti contengono 12 grammi di carboidrati e soprattutto hanno una buona quantità di fibre, 8 grammi, aiutando così a bilanciare i carboidrati. I cavoletti piacciono tanto ai bambini, almeno alle nostre, perché sono dolciastri. Passati velocemente a vapore, possono essere ripassati al tegame insieme alle patate con un filo di olio e uvetta appassita. Altra possibilità dopo il vapore conditi con olio e aceto balsamico per una insalata vegetariana.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.