
Care ragazze, con l’età che avanza anche la memoria inizia a far difetto e visto che cerco sempre di raccontarvi notizie collegate tra la sana alimentazione e il benessere psico-fisico, questa settimana vi voglio raccontare degli alimenti che possono aiutarci a mantenere una buona concentrazione e memoria. Una cosa è però certa: invecchiando, il nostro corpo invecchia insieme a noi però, possiamo mantenere il nostro cervello sano se aggiungiamo cibi e bevande intelligenti alla tua dieta per aiutarci a migliorare la memoria, l’attenzione e le funzioni cerebrali.
E’ chiaro che non esiste una bacchetta magica per aumentare il Q.I. o renderci più intelligenti, ma alcune sostanze contenute negli alimenti, come la caffeina, possono farci sentire più energici e aiutarci nella concentrazione. La caffeina oltre che nel caffè la ritroviamo anche nella cioccolata fondente, nelle bevande energetiche e in alcuni farmaci. La caffeina è un po’ come una scossa che sveglia e ci fa sembrare più attenti, purtroppo, l’effetto è solo a breve termine. Attenzione però a non esagerare con la caffeina perché se ne assumiamo troppa ci rende nervosi e interferisce con il sonno: può dare insonnia.
Come al solito ho fatto tardi ed è tempo di preparare il pranzo, oggi zuppa di finocchi e pere pari a un pH di 6 e per cena del merluzzo alla catalogna con zucchine grigliate per un pH totale di 6.
Zia Vittoria
Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Zuppa di finocchi e pere
Break: Arance per uno snack veloce – ed una tazza di tè
Cena: Merluzzo alla catalogna – Zucchine grigliate al limone
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire