Concentrazione, non dobbiamo mai mollare la presa, quanto più siamo concentrati tanto più i nostri neuroni saranno contenti, in fondo loro, insieme a noi, vivono per questo e dobbiamo farli lavorare per renderli felici.
L’avocado insieme ai cereali integrali sono il top degli alimenti per rendere più fluida la concentrazione mentale. Inoltre, sia l’avocado sia i cereali integrali riducono drasticamente il rischio di malattie cardiache e tengono lontano il colesterolo cattivo evitando così anche il rischio di accumulo di placca grassa migliorando il flusso di sangue verso il cervello. I cereali integrali, come popcorn e grano integrale, contribuiscono ad aumentare il livello di vitamina E oltre che della fibra alimentare.
Il pesce con il suo carico di acidi grassi omega-3 oltre che di proteine apportano grandi benefici per la salute del cervello. Stiamo parlando dei grassi sani, quelli buoni e utilizzati dai nostri neuroni, le cellule del cervello. La dieta mediterranea ben conosciuta in tutto il mondo contempla almeno tre porzioni di pesce a settimana, si è visto infatti che coloro che mangiano pesce in abbondanza hanno un basso rischio di demenza e ictus e a un più lento declino mentale. Inoltre, i nutrienti contenuti nel pesce, possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria, soprattutto quando si imbocca la strada del declino, ovvero, la vacchiaia.
Oggi il menù prevede a pranzo quinoa con verdure varie e per cena carne alla pizzaiola con una bella purea di zucca per avere tanto colore e salute a tavola. Andiamo al controllo del pH, la quinoa con verdure è un abbondante 6,3 e la carne con i pomodori e purea di zucca è un 5,5.
Zia Vittoria
Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una tazza di tè
Break: Pera verde per snack
Pranzo: Mix di verdure e quinoa
Break: Pane dolce di zucchine – ed una tazza di tè
Cena: Carne alla pizzaiola – Purea di zucca
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire