Molti alimenti non sono adatti ai gatti, cercherò di fare un po’ di chiarezza su questo argomento.
Latte e latticini, formaggi compresi: la maggior parte dei gatti sono intolleranti al lattosio. Questo significa che il sistema digestivo non potendo digerire i latticini li espone a crisi di diarrea.
Uva e uvetta: sono spesso utilizzati come ingredienti in alcuni alimenti. Non è chiaro il perché ma possono causare insufficienza renale nei gatti.
Caffeina: in grandi quantità può essere fatale per un gatto, soprattutto, perché non esiste un antidoto. I sintomi di avvelenamento includono irrequietezza, respirazione rapida e palpitazioni.
Cioccolato: può essere letale per i gatti. L’agente tossico è la teobromina, si trova in tutti tipi di cioccolato. I tipi più pericolosi sono il cioccolato fondente e quello non zuccherato: può causare anomalie del ritmo cardiaco fino alla morte.
Xilitolo: un componente delle caramelle può causare un aumento dell’insulina con un calo della glicemia in contemporanea può anche portare a insufficienza epatica.
Si è fatto tardi, domani vi indicherò quali sono i cibi buoni, cioè quelli a pH basico. Eccomi ora in cucina pronta per preparare il pranzo: oggi quinoa con fagioli per un pH di 6 e per cena frittata con broccoli e per completare il tutto insalata fresca, pH totale di 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, lamponi e cocomero – Una tazza di tè
Break: Bigne brasiliani
Pranzo: Quinoa con fagioli
Break: Yogurt gelato miniporzione – ed una tazza di tè
Cena: Frittata con broccoli – Insalata farfallina
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire