Per rendere le feci morbide e rendere l’evacuazione più facile è necessario aumentare l’assunzione di liquidi e fibre nella dieta di tutti i giorni. Tra gli alimenti ricchi di fibre abbiamo soprattutto la frutta – prugne, mango e pere. Tra le verdure troviamo i broccoli e tra i legumi i piselli, i fagioli e il pane di grano intero e cereali integrali. Sono invece da limitare il più possibile gli alimenti che fanno aumentare la costipazione, ad esempio tutti i cibi grassi.
L’esercizio fisico è altrettanto importante per evitare la costipazione. La sedentarietà lo sappiamo bene tutti che non stimola l’intestino a lavorare correttamente, ostacolando la motilità intestinale. I bambini dovrebbero giocare per almeno 45 minuti al giorno. Giocare significa movimento e non gioco da tavolo o al computer. I bambini hanno bisogno di correre, saltare, arrampicarsi, tutte attività che aiutano a mantenere in perfetto stato di salute il colon e il movimento necessario per facilitare il movimento del cibo all’interno dell’intestino.
In congelatore abbiamo ancora del pesto preparato con il basilico del nostro orto, bene, farò allora della pasta con il pesto e gamberi e per cena una pizza con zucchine e feta. Vediamo il pH: pasta con gamberi e pesto 6 un 5.7 e la pizza con zucchine è 6, bene bene, ci siamo.
Zia Vittoria
Colazione: Arance, mele e pere con yogurt – una tazza di tè
Break: Ciambelle di carnevale
Pranzo: Pasta, pesto e gamberi
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Pizza di zucchine e feta
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire