disagio post pandemia
Il grande disagio degli adolescenti da Covid-19
30 Giugno 2021
vaccinazione covid per i bambini
La malattia da Covid-19 è pericolosa anche nei più piccoli
1 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 01_07_2021

tonno-scottato

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  La nostra produzione di zucchine ci obbliga ad utilizzarle ecco perché oggi farò delle farfalle in insalata, pH 5,2 e per cena tonno scottato con gli ortaggi, pH di 5,8.  Le nostre conversazioni domenicali ci hanno fatto approdare sui trigliceridi, tutti ne parlano più o meno a sproposito, abbiamo allora deciso che è bene approfondire la loro conoscenza.

Colazione: Banane, susine e pesche con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:   Una tazza di uva bianca

Pranzo:  Farfalle e orto in insalata

Break: Yogurt gelato miniporzione – una tazza di tè

Cena: Tonno scottato con ortaggi  


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Trigliceridi, come già detto ieri, i livelli nel sangue sono generalmente più alti dopo aver mangiato. Ecco perché i medici a volte invitano a non mangiare o bere tranne l’acqua nelle 12 ore precedenti l’esame del sangue. Però, non solo la dieta e l’uso di alcol ma anche i giorni del ciclo mestruale, ovviamente per le donne, l’ora del giorno e il recente esercizio fisico possono influenzare anche i tuoi risultati.

Vediamo ora qualche numero di riferimento per capirne il significato dei trigliceridi:

• auspicabile: inferiore a 150 mg / dl (1,7 mmol / l)

• Alto borderline: da 150 a 199 mg / dL (1,7-2,2 mmol / L)

• Alto: da 200 a 499 mg / dL (2,3-5,6 mmol / L)

Molto alto: 500 mg / dL o maggiore (5,6 mmol / L

I numeri elevati però non danno sintomi, ecco perché è una buona idea controllare regolarmente i livelli lipidici, inclusi i trigliceridi. Alti livelli di trigliceridi nel tempo possono essere un segno di altre condizioni che aumentano il rischio di malattie cardiache.  Rischio ovviamente legato anche alla presenza di obesità, di ipertensione, di colesterolo alto, del diabete e delle malattie della tiroide.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.