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Il nostro menù del giorno 01_07_2020

filetto

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi insalata calda di quinoa, mele e spinaci per pranzo, pH 6 e carne, del filetto di manzo con insalata dell’orto, pH di 4,6. Questa settimana vi racconterò dei cibi che fanno bene per aver un buon sonno ristoratore. Le news le trovate subito dopo il menù.

Colazione: Banane, fichi, uva e pesche –  Una  tazza di tè

Break: Barretta snack ai ceci

Pranzo: Insalata calda di quinoa mele e spinaci

Break: Insalata calda di quinoa mele e spinaci – ed una tazza di tè

Cena: Filetto su letto di insalata

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 

Cibo e sonno: oggi è la volta del cibo che è bene evitare di portare in tavola la sera e comunque da consumare almeno quattro ore prima di andare.  È ovvio dirlo, ma sono tutti i cibi con un contenuto di grasso e di proteine elevate. È bene evitarne il consumo non solo per il sonno ma anche per limitare il rischio di obesità.

È opportuno evitare di consumare hamburger e patatine fritte e niente piatti di carne troppo elaborati e accompagnati da salse varie. Tra i cibi grassi ricordo i salumi, anche se sono appetitosi e stimolano il consumo, sarebbe meglio evitarli. La stessa cosa vale per i pesci grassi e cucinati con troppi intingoli.

E’ bene evitare anche di cibi con un elevato contenuto di proteine, pur essendo nutrienti essenziali per il nostro corpo è preferibile consumarle a pranzo o merenda. Gli alimenti ricchi di proteine e grassi sono difficili da digerire. Per la cena è meglio scegliere le proteine del latte e quindi formaggi magri o con alcuni carboidrati accompagnati da vegetali o proteine vegetali. Un pasto pesante consumato di sera è più difficile da digerire.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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