

Oggi 4 maggio 2023. L’orologio dice che è tempo del pranzo: gnocchi al pesto per un pH di 5,8 e hamburger di pollo per cena pH 5,6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il clima di questi ultimi giorni sta aiutando il nostro orto, e quello di chi produce vegetali all’aperto. Infatti, si alternano giornate di pioggia a giornate di sole con temperatura decisamente primaverile. Gli orti tra qualche settimana saranno rigogliosi, possiamo così avere abbondanza di vegetali freschi a disposizione con il favore della natura benigna
Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Gnocchi di patate al pesto
Break: Pere al cioccolato – una tazza di tè
Cena: Hamburger di pollo
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
I bambini hanno bisogno di assumere tanto ferro distribuito nella giornata alimentare, quindi: a colazione, pranzo e cena ma anche nei break della mattina e del pomeriggio.
La prima cosa da sapere è che i bambini hanno bisogno del ferro, è necessario per formare i globuli rossi e attraverso di loro l’ossigeno riesce ad arrivare a tutti i tessuti e gli organi del corpo. Il ferro lo troviamo in abbondanza nelle carni rosse, nel tonno, nel salmone, nelle uova e nella frutta secca. Bisogna però fare una premessa importante, il ferro per essere ben assorbito ha bisogno della vitamina C I cibi ricchi di Ferro devono essere consumati insieme agli alimenti ricchi di vitamina C: broccoli, pomodori, arance, kiwi e le fragole. Altra piccola curiosità: il latte, soprattutto quello materno o quello non arricchito con il ferro, se i bambini ne bevono più di due o tre bicchieri il giorno l’assorbimento del ferro diventa difficoltoso. Strano a dirsi ma sembra proprio che si così. Il cioccolato fondente è una buona opportunità per offrire ferro e visto che è buono offriamolo più spesso ma, attenzione deve essere quello fondente e non al latte, come già detto il latte ostacola l’assorbimento del ferro. Insomma, il cioccolato fondente – quello al 70% di contenuto di cacao – fa bene proprio a tutti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.