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Fagioli neri e avocado, una chicca per il benessere

Insalata di fagioli neri e avocado

Oggi 18 luglio, nel frigo ho ancora del broccolo romano, ne approfitto per farci una zuppa, per un  pH 5,8  e per cena insalata di fagioli e avocado  per un pH  totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E che dire… siamo proprio nel pieno dell’estate con caldo afoso condito con qualche dispettosa solata di vento.

Colazione: Cocomero e feta a colazione  –  Una  tazza di tè

 Break:  Melone e prosciutto per snack

Pranzo:  Zuppa di broccolo romano e patate

Break:  Snack pomeridiano al formaggio e frutta  – una tazza di tè

Cena:  Insalata di fagioli neri e avocado Vegetali al forno

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Considerato che il caldo non lascerà tregua, almeno per molte settimane è bene che ci attrezziamo con un’alimentazione adeguata che ci faccia reintegrare i minerali che perdiamo con il sudore. Il minerale più prezioso in questi giorni è il potassio. Ogni singola cellula del nostro corpo ne ha bisogno a partire dal cuore, dai tessuti nervosi e da quelli muscolari. Si, è vero possiamo prendere degli integratori del potassio, ma perché non attrezzarci e mangiare meglio? Sono, infatti, tanti gli alimenti che contengono molto potassio in questa stagione a tutto beneficio del nostro benessere. Cominciamo allora a fare una bella carrellata a iniziare dalle banane.

Le banane soro ricchissime di potassio e per fortuna nel mondo, ai tropici, la coltivazione è intensiva e i frutti si raccolgono tutto l’anno, e soprattutto, nel loro viaggio per arrivare fino a noi non si rovinano. In media il potassio contenuto in una banana di grandezza media ammonta a circa 380 mg. come già scritto, le banane non sono l’unico alimento, da domani vi farò una carrellata di alimenti ricchi di potassio.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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