Oggi 5 settembre: pranzo farò della pasta con la ricotta salata per un pH di 4,8 e per cena carne alla pizzaiola con purè di broccoli per un totale pH di 5,5. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Cibo ed età, questo è stato il tema del nostro consueto pranzo della domenica, Mi sono messa così alla ricerca di quali sono gli alimenti che ci fano bene e quelli che sarebbe bene evitare o razionare quando si è superato i settant’anni.
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Penne al pomodoro e ricotta salata
Break: Sandwich alle carote – una tazza di tè
Cena: carne alla pizzaiola – pure di broccoli
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
E per finire questa settimana con il cibo poco adatto a chi ha superato i settant’anni abbiamo i fagioli.
Molte persone evitano i fagioli a causa del gas e del dolore allo stomaco che possono causare. Facciamo attenzione a non escluderli dalla nostra dieta, perché i loro nutrienti sono necessari. E vale la pena riconsiderare di inserirli nella dieta. Ottima fonte di fibre, i fagioli sono anche ricchi di proteine e ferro e poveri di grassi. Il trucco è aggiungere lentamente fagioli alla dieta Settimanale. Iniziare con una piccola porzione poche volte a settimana va benissimo.
Alcool – bere con molta moderazione può ridurre il rischio di infarto e alcuni tipi di ictus. Ma con l’età, l’alcol ci può influenzare in modo diverso, anche se siamo abituate a bere un bicchiere di vino a cena o una birra ogni tanto. L’alcol interrompe il sonno e può anche aumentare la pressione sanguigna, inoltre, l’alcol può anche causare ipoglicemia nelle persone con diabete. E poi ancora, l’alcol influisce sul modo in cui funzionano i medicinali potenziando gli effetti terapeutici ma anche quelli degli effetti collaterali.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.