Oggi 23 dicembre. Il tempo mi vola sempre più veloce, è già tempo di pranzo, ecco il menù di oggi farò un risotto alla zucca per un pH di 6 e per cena dei bocconcini di pollo e fave per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. I giorni fatidici dei pranzi luculliani stanno arrivando, che dire, davvero Natale è una minaccia al benessere di tutto il nostro sistema e non solo digestivo ma anche di crampi muscolari.
Colazione: Mirtilli, fragole, uva rossa e ananas – Una tazza di tè
Break: Crostata di Natale
Pranzo: Risotto alla zucca e salvia
Break: Biscotti al gingerbread – una tazza di tè
Cena: Bocconcini di pollo e fave
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Gli spasmi o contrazioni muscolari, sono così fastidiosi e dolorosi che non vorremmo mai provare, l’acqua però può darci una grande mano ad evitarli, infatti, una delle cause dei crampi è quando gli elettroliti, ovvero i minerali presenti in tutti i nostri fluidi nel corpo e dotati di una carica elettrica, non assolvono più bene il loro compito. Nell’organismo umano gli elettroliti sono presenti in tutti i fluidi: sangue, urine, sudore e nel fluido presente all’interno di ogni cellula.
Gli elettroliti più comuni e che vengono in genere analizzati con gli esami del sangue sono:
Calcio, Cloro, Magnesio, Potassio e Sodio, tutti questi elementi li incameriamo attraverso l’alimentazione e con le bevande, la prima e più importante bevanda di cui abbiamo bisogno è l’acqua. Il livello degli elettroliti può aumentare o diminuire in base a quanto liquido beviamo e quanto ne perdiamo. Gli elettroliti si perdono con le urine, con il vomito, con la diarrea, il sudore, i farmaci, problemi ai reni o con la malnutrizione.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.