Oggi 7 novembre. Devo pensare subìto al cibo per oggi, cena: una bella terrina di uova e spinaci, per un pH totale di 5,8 e per pranzo un risottino primavera per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. A seguire, informazioni sulla conservazione degli alimenti.
Colazione: Banana uva e melograno – Una tazza di tè
Break: Sandwich al cetriolo e formaggio
Pranzo: Risotto primavera
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Terrina di uova e spinaci
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Dove conservare la frutta fresca in casa, ieri vi ho scritto delle banane, oggi è la volta dei kiwi, delle arance e dell’ananas.
Kiwi – vanno lasciati nel cesto della frutta su un piano della cucina, possono così arrivare a maturazione lentamente. I kiwi sono pronti da offrirli per la colazione o la merenda quando comprimendoli con un dito la polpa è morbida. La temperatura ambiente è l’ideale per la loro maturazione. Una volta raggiunta la consistenza giusta i kiwi vanno spostati nel cassetto del frigorifero dove rimarranno buoni fino a 3 settimane.
Arance – le migliori hanno una pelle lucida e sottile, sono quelle che hanno succo in abbondanza se decidete di spremerle. Alcune varietà, come le Valencia, ad esempio, possono avere una tonalità verde anche dopo aver raggiunto la maturazione. Arance e altri agrumi si mantengono bene fino a 2 settimane in frigorifero.
Ananas – all’acquisto va scelto un ananas completamente maturo. È pronto se è leggermente morbido e ha un profuso intenso, la pelle gialla e le foglie verdi. L’ananas sarà buono per una settimana se conservato in frigo. Alternativa: sbucciare e tagliare a pezzetti, l’ananas, riporla in un contenitore coperto in frigo.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.