

Oggi 26 settembre: a pranzo quinoa in insalata per un pH di 6,0 e cena con gamberi e purea di broccoli per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. L’equinozio d’autunno è passato silenzioso il 23 scorso aprendo le porte all’autunno. A dire il vero io non sono proprio contenta, amo il caldo, amo la luce del sole e amo tutte le prelibatezze che l’orto ci regala. E invece, da oggi e ogni giorno che passa, fino a Natale le giornate diventeranno sempre più buie. Quale colazione? News dopo i menù.
Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci – Una tazza di tè
Break: Dolcetti di Halloween di Sakira
Pranzo: Insalata di Quinoa alla messicana
Break: Mele, uvetta e pinoli al micro-onde – una tazza di tè
Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo – purea di broccoli
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Colazione e break, eccoci alla fine della trattazione, ovvero la colazione consumata a casa e la colazione consumata al bar o in uno dei fast food che ormai si sono attrezzati per questo.
Partendo dal presupposto che la colazione è il pasto principale della giornata, deve essere anche il più completo di tutti nutrienti di cui abbiamo bisogno, ma senza appesantire. Gli studi dimostrano che mangiare una colazione sana è di grande aiuto a fornire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti, vitamine e minerali. Tutto questo aiuta a non incrementare il peso, fornendo però elevati livelli di concentrazione ed energia, quindi puntiamo davvero tanto sulla colazione e sui break non solo per noi adulti ma soprattutto per i nostri bambini. Non dimentichiamo che i nostri bambini hanno un grande lavoro da portare avanti: accrescimento e apprendimento, due realtà di non poco conto, è un lavoro e di certo non è inferiore al lavoro degli adulti. Quindi, anziché restare a letto qualche minuto di più e fare colazione fuori casa, rubacchiamo qualche minuto al sonno e facciamola a casa, semmai prepariamola già la sera prima così è tutto più veloce. Io almeno faccio così, dopo aver rassettato la cucina, apparecchio per la colazione, la mattina devo solo preparare il tè e mettere la frutta nel piatto dopo averla sbucciata e tagliata come potete vedere dalle mie ricette.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.