Oggi 30 settembre. Oggi per pranzo preparerò insalata di cus-cus agli ortaggi per un pH di 5,7 e per cena pollo allo zafferano per un totale pH 5,4. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Già dalla scorsa settimana sono iniziati i grandi cambiamenti, la luce solare ha iniziato il suo declino, alle 19,30 è già buio e ci aspettano giornate sempre più corte e l’orto e lì a ricordarmi questa verità.
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Vegetali per snack veloce
Pranzo: Insalata di cus-cus con ortaggi
Break: Sandwich al pomodoro – una tazza di tè
Cena: Pollo allo zafferano e albicocche
la coltivazione di zucchine e melanzane è ormai terminata, sono rimaste le piante di peperoni e di pomodorini gialli, entrambi ancora carichi di frutti. E’ dall’inizio della stagione che non faccio altro che regalare ortaggi a tutti i vicini con sommo loro gioia. Questo week-end ho cucinato e congelato pranzi e cene a base di melanzane, zucchine, peperoni e cavolo nero in tutte le salse: con lenticchie, fagioli, ceci e… mais.
Con l’autunno aumenta anche il desiderio di mangiare dei piccoli snack prima di andare a letto, il fresco richiede più calorie da trangugiare e il nostro organismo deve essere soddisfatto se vogliamo stare bene. Il problema è che tra gli snack alle volte si preferiscono quelli ricchi di grassi con due conseguenze poco piacevoli: la prima che se troppo grasso può causare bruciore di stomaco, soprattutto se c si sdraia subito dopo aver mangiato Secondo è difficile fare uno snack con meno di 200 calorie. Soprattutto dopo cena.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.