Se un bambino dorme male o non riposa quanto dovrebbe, con un conseguente rischio anche della forma fisica con molta probabilità mangia cibo spazzatura. Infatti è stato trovato un collegamento importante, tra il sonno non sufficiente e alimentazione non corretta. Lo sostiene uno studio presentato al congresso internazionale dell’Obesità in Australia, in cui si invita a riprendere buone abitudini a tavola anche attraverso uno stile di vita corretto che preveda anche un adeguato numero di ore di sonno.
Secondo gli esperti dell’Università di Otago, Dunedin, Nuova Zelanda, i piccoli che perdono ore di sonno mangiano complessivamente 74 calorie in più al giorno, con un aumento di 96 calorie al giorno da alimenti non essenziali, quindi poco nutrienti e molto calorici come patatine e cioccolato, che aumentano il rischio di obesità. I ricercatori hanno analizzato i dati dello studio DREAM, che ha coinvolto 105 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni il 61% normopeso, il 39% sovrappeso o obesi. Per indurre una lieve privazione del sonno i partecipanti sono andati a letto un’ora prima per una settimana – prolungamento del sonno – e un’ora dopo per un’altra settimana – restrizione del sonno – con una settimana di pausa tra una e l’altra in cui sono tornati al loro schema di sonno abituale. Ai partecipanti è stato chiesto di riportare tutti i cibi e le bevande consumati nelle 24 ore precedenti in due occasioni per ogni settimana di intervento. Gli 82 bambini con dati completi hanno perso 48 minuti di sonno a notte, ma si sono anche svegliati in media 8 minuti in meno ogni notte. E’ emerso che in media, i bambini stanchi mangiano complessivamente 74 calorie in più al giorno e 96 calorie in più di cibi spazzatura.
È possibile che i bambini che non dormono a sufficienza producano una quantità maggiore di grelina, una sostanza che aumenta il desiderio di cibi e, soprattutto, di cibi di cattiva qualità. Trovare il modo di migliorare le sane abitudini del sonno, tra cui la lettura o il bagno prima di andare a letto, potrebbe aiutare i bambini a prolungare il tempo del sonno fino alle 10-11 ore raccomandate per notte e a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità. I genitori hanno quindi il dovere di educare i bambini a dormire il giusto quantitativo di ore affinché abbiamo un buon rapporto con il cibo. Allo stesso modo dovrebbe i genitori dovrebbero vigilare in modo corretto e quindi educativo ed evitare di proporre cibo spazzatura, ovvero alimenti ricchi di zuccheri e grassi così da facilitare un buon sonno ristoratore.
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.