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Carne rossa, proprietà benefiche se assunta con moderazione

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La dieta mediterranea è la base della salute, ma è anche vero che non esclude del tutto le carni. Molte delle linee guida elaborate nei paesi più sviluppati sottolineano il ruolo positivo della carne rossa nel garantire un’alimentazione completa ed equilibrata, raccomandandone un giusto consumo. Vediamo insieme le qualità della carne rossa e i motivi per cui non deve abbondare sulla tavola.

Il profilo nutrizionale della carne rossa

La carne di manzo fornisce un elevato apporto proteico grazie all’alta quota di proteine contenute, più del 20% del suo peso, oltre al ferro, presente in una forma più facilmente assimilabile di quello contenuto nei vegetali. Inoltre, la carne rossa contiene altri micronutrienti fondamentali per la nostra salute: potassio, zinco, Vitamina B12 e Vitamina B6, utili anche per un buon funzionamento del sistema immunitario. La presenza di grassi varia in media dal 2% al 10% a seconda dei tagli e la loro qualità dipende molto dal tipo di allevamento. Grazie al suo ricco profilo nutrizionale, il consumo di carne rossa è indicato non solo nella dieta di ogni persona sana, ma suggerito in alcuni casi specifici. Con riferimento all’età ad esempio, l’alta digeribilità della carne rossa la rende perfetta per fornire ai bambini tutti gli aminoacidi essenziali utili alla costruzione dei nuovi tessuti oltre a garantire la necessità di ferro dell’organismo.

Carne rossa, un alimento adatto a tutti

Utile per tutto il periodo della crescita, la carne rossa diventa preziosa per le ragazze nell’adolescenza, proteggendole dal rischio di anemia che potrebbe accompagnare il periodo dello sviluppo. Nella terza età, invece, la carne rossa, unita a un giusto livello di attività fisica, è di grande aiuto per mantenere la massa, la forza e l’efficienza del tessuto muscolare, contrastando il rischio di sarcopenia, una condizione che tende a comparire con il passare degli anni e che può compromettere la qualità della vita. La carne rossa si rivela un ottimo alleato anche per chi pratica sport e ha necessità di fornire al fisico gli aminoacidi per far crescere la massa muscolare e per provvedere a riparare i tessuti dopo lo stress della prestazione. Senza dimenticare l’utilità dei minerali e delle vitamine che la carne rossa contiene: magnesio e potassio sostengono la funzionalità dei muscoli, il ferro e le vitamine del gruppo B, oltre a ottimizzare la produzione di energia, aiutano a reintegrare la giusta presenza di globuli rossi nel sangue.

Carne rossa per mamme e bambini

I soggetti che possono trovare un vantaggio del consumo di carne rossa sono le mamme in attesa e le neomamme alle prese con l’allattamento. Nella gravidanza, infatti, cresce il fabbisogno di proteine, almeno 6 grammi in più ogni giorno, così come aumenta la necessità di ferro, la carne rossa è un’ottima fonte di entrambi questi nutrienti. Senza sottovalutare la sua ricchezza di vitamina B12, fondamentale per il corretto sviluppo del sistema nervoso nel feto. Anche dopo la nascita del bimbo il consumo di carne rossa rimane importante, sia per fornire alla neomamma le sostanze che servono a costituire il latte materno, sia per aiutarla a recuperare le perdite di ferro subite con il parto. Infine, è da ricordare che la carne rossa si rivela utile nelle diete ipocaloriche perché ha un alto potere saziante grazie all’elevata quota proteica. Come per qualsiasi altro alimento, è bene evitare un consumo eccessivo cercando di rispettare un massimo di 3 porzioni di carne rossa da 100 grammi alla settimana come indicato in recenti acquisizioni scientifiche, alternandola con altre fonti di proteine: pesce e legumi.

Giorgia Andretti

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