a scuola iniziano le amicizie
L’importanza delle amicizie nello sviluppo dei bambini
31 Ottobre 2025
bere molta acqua
L’acqua: il segreto per una vita sana e attiva
3 Novembre 2025

Un trucco per far mangiare le verdure crude ai bambini

salmone al prezzemolo
Condividi sui social

Oggi 03 novembre, Il freddo ci invita a mangiare caldo e allora cosa c’è di meglio delle zuppe? Oggi farò una zuppa di ceci e spinaci per un pH di 6,2 e cena a base di salmone e carote al ginger per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Cavolo nero per trarne tutti i benefici delle verdure a foglia verde, di cui la regina è il cavolo nero, è necessario mangiarne almeno una porzione tre volte la settimana. Dopo i menù info e nei prossimi giorni altre news sulle proprietà del cavolo nero.

Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci

Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena: Salmone al prezzemoloCarote al ginger

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

Per avere tutti i benefici delle verdure a foglia verde scuro è necessario mangiarne almeno una porzione tre volte la settimana. Ovviamente vanno bene sia le verdure crude sia cotte. Se utilizziamo le verdure crude in insalata conviene mescolare tra verdure dal sapore dolce e verdure dal sapore amaro. Un accorgimento per far mangiare le verdure crude anche ai bambini è quello di condirle con il succo di agrumi: arancio, mandarancio e un poco di limone. Il gusto agrodolce che ne verrà fuori attenuerà il sapore amaro di alcune verdure.

Se utilizziamo le verdure crude in insalata ovviamente devono essere ben lavate e messe via, se non le consumiamo subito in frigo. Allora dopo aver ben risciacquato le verdure, anche quelle comprate al supermercato e già lavate sarebbe opportuno sciacquarle nuovamente. Per scolarle dell’acqua in eccesso è bene usare i cestelli centrifuga appositi così non si rovinano le foglie più tenere. Dopo aver scolato via l’acqua asciugare delicatamente le foglioline con un asciugamano e riporre le verdure che non utilizziamo subito nel cassetto della frutta e verdura del frigorifero chiusi in una busta di carta del pane.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.