canti di natale
Canti di Natale da ascoltare e cantare in famiglia
24 Dicembre 2024
malori di stagione a natale
I malori di stagione arrivano anche a Natale
27 Dicembre 2024

Il nostro menù del 27 Dicembre 2024

polenta al ragù
Condividi sui social

Oggi 27 dicembre. Oggi polenta con ragù di carne e formaggio magro con spinaci alla piastra per un valore  totale di 5,8 Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ed anche i giorni fatidici dei pranzi luculliani sono passati, che dire, davvero Natale è una minaccia al benessere di tutto il sistema digestivo.  Dopo i menù informazione per fare un ottimo brodo per la zuppa stracciatella.

Colazione:   Kiwi, ananas e fiocchi di latte  –  Una  tazza di tè

Break:   Biscotti al gingerbread

Pranzo:   Polenta  con ragù di carne

Break:    Frullato di Banana e mandorle  – una tazza di tè

Cena:    Formaggio magro alla piastra e Spinaci alla parmigiana                 

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Il brodo di ieri è stato davvero salutare: e giacché ci sono, vorrei continuare a parlare del brodo, questa volta di quello di pollo.

Il brodo di pollo è un alimento da prendere tutte le volte che non ci sentiamo bene o si sente freddo. Il brodo migliora la sinusite e fluidifica il muco, liberando il, naso.  Inoltre è un rimedio efficacissimo contro il mal di gola e la tosse. Il brodo di pollo, insieme all’aglio, alle cipolle  e le altre verdure per renderlo gustoso,  aiuta a combattere le varie infiammazioni. Dalle nostre nonne la zuppa di pollo era considerata un rimedio contro le infezioni del tratto respiratorio superiore.

Per valutare i benefici della zuppa di pollo i ricercatori hanno effettuato dei test ed hanno trovato la capacità di inibire la migrazione dei neutrofili, una categoria dei globuli bianchi. Lo studio, dunque, suggerisce che il brodo di pollo può contenere un certo numero di sostanze con attività benefiche curative. Un effetto anti-infiammatorio lieve potrebbe essere un meccanismo attraverso il quale la zuppa potrebbe comportare la mitigazione delle infezioni del tratto respiratorio superiore. E non è tutto, un tempo subito dopo aver partorito si faceva bere del brodo di gallina alle partorienti per rimettersi subito dalle fatiche del parto.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.