Psichiatria nutrizionale, alimenti che possono peggiorare l’ansia

dieta mediterranea e salute dei denti
La dieta mediterranea aiuta ad avere denti sani e forti
19 Ottobre 2022
bambini obesi
Obesità nei bambini, un pericolo per la salute adulta
20 Ottobre 2022

Psichiatria nutrizionale, alimenti che possono peggiorare l’ansia

filetto di nasello
Condividi sui social

Oggi 20 ottobre: a pranzo zuppa stracciatella, visto il tempo chiaramente autunnale, la farò per pranzo per un pH di 5,8 e per cena filetti di nasello e spinaci alla parmigiana per un pH totale di 6,0. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Psichiatria nutrizionale, anche se non ne parlo e scrivo spesso, tutti i menù che propongo seguono il principio dell’aiutare la salute psichica. Sappiamo, infatti, che il cibo può influenzare in modo positivo o negativo alcuni disagi psichici. Questa settimana cercherò di indicarvi quali sono gli alimenti che peggiorano gli stati ansiosi e depressivi

Colazione:   Carote, banane e toast all’humus di ceci –  una  tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:  Zuppa stracciatella

Break:  Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè

Cena:  Filetti di nasello ai pomodori e limone – Spinaci alla parmigiana

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Psichiatria nutrizionale, ovvero tutti gli alimenti che possono peggiorare o migliorare il benessere psichico, questa settimana vi sto accompagnando attraverso la conoscenza dei cibi che possono peggiorare l’ansia e la depressione.

Toast, mangiarne uno a metà mattina per lenire i morsi della fame ci può stare ma… attenzione, è preferibile sceglie un toast fatto con la farina integrale, infatti, la farina bianca è altamente trasformata e una volta mangiato cibi realizzati con questa farina nella digestione si trasforma rapidamente in zuccheri e come tali assorbiti dal sangue che li porta in circolo a tutti gli organi. Questo può causare picchi di energia libera che possono essere dannosi per l’ansia e la depressione.

Alimenti lavorati dall’industria, mi riferisco alla carne lavorata come la carne trasformata in salumi per impreziosire un toast ma anche tutti i cibi fritti, i cereali raffinati, caramelle, pasticcini e prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi, nutrienti che possono facilitare l’insorgenza di ansia e depressione. Al contrario, una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e pesce è di grande aiuto a mantenere uno stato di benessere.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.