

Oggi 18 luglio, nel frigo ho ancora del broccolo romano, ne approfitto per farci una zuppa, per un pH 5,8 e per cena insalata di fagioli e avocado per un pH totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E che dire… siamo proprio nel pieno dell’estate con caldo afoso condito con qualche dispettosa solata di vento.
Colazione: Cocomero e feta a colazione – Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Zuppa di broccolo romano e patate
Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta – una tazza di tè
Cena: Insalata di fagioli neri e avocado – Vegetali al forno
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Considerato che il caldo non lascerà tregua, almeno per molte settimane è bene che ci attrezziamo con un’alimentazione adeguata che ci faccia reintegrare i minerali che perdiamo con il sudore. Il minerale più prezioso in questi giorni è il potassio. Ogni singola cellula del nostro corpo ne ha bisogno a partire dal cuore, dai tessuti nervosi e da quelli muscolari. Si, è vero possiamo prendere degli integratori del potassio, ma perché non attrezzarci e mangiare meglio? Sono, infatti, tanti gli alimenti che contengono molto potassio in questa stagione a tutto beneficio del nostro benessere. Cominciamo allora a fare una bella carrellata a iniziare dalle banane.
Le banane soro ricchissime di potassio e per fortuna nel mondo, ai tropici, la coltivazione è intensiva e i frutti si raccolgono tutto l’anno, e soprattutto, nel loro viaggio per arrivare fino a noi non si rovinano. In media il potassio contenuto in una banana di grandezza media ammonta a circa 380 mg. come già scritto, le banane non sono l’unico alimento, da domani vi farò una carrellata di alimenti ricchi di potassio.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.