melanoma e prevenzione
Melanoma, impariamo a difenderci dalla sua insidia
30 Maggio 2022
domande dei bambini sul sesso
Sesso, come rispondere alle domande dei bambini
31 Maggio 2022

Bignè brasiliani, un dolce salato gradevole

bigne
Condividi sui social

Oggi 31 maggio, oggi si pranza con gli gnocchetti al pomodoro per un pH di 5,7 e per cena una bella frittata con broccoli e insalata di cetrioli per un pH di 6  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Lo scorso week-end abbiamo avuto ospiti i nostri cugini che abitano a Chianciano Terme e ovviamente abbiamo parlato delle terme e dello slogan da sempre ascoltato: Chianciano fegato sano. Purtroppo, non solo l’acqua fa miracoli per avere un fegato sano, è necessaria anche l’alimentazione corretta, e come mio solito mi sono messa al lavoro per trovare i cibi che ci aiutano aa avere un fegato ben funzionante

Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break:  Bignè brasiliani

Pranzo: Gnocchi di patate  al pomodoro e basilico

Break: Pere al cioccolato  – una tazza di tè

Cena:  Frittata con broccoliInsalata di cetrioli e sesamo                  

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi              

Per mantenere sano il fegato oltre alle fibre, come vi ho raccontato ieri, sono necessari i vegetali e questo per tante buone ragioni, vediamone un po’ qualcuna.

Broccoli – possono far parte della strategia vegetale. Alcuni studi suggeriscono che la famiglia dei broccoli aiuta a proteggere dalla steatosi epatica di tipo non alcolica. Mangiare i broccoli cotti al vapore e insaporiti con olio di oliva extra vergine e erbe varie oppure, aggiungendo un po’ di granella di mandorle o ancora con una salsetta a base di aglio e una spruzzata di aceto balsamico.

Spinaci – tutte le verdure a foglia hanno un potente antiossidante chiamato glutatione, che può aiutare a mantenere il fegato in perfetta forma. E gli spinaci non potrebbero essere più facili da preparare. È un’ottima base per un’insalata a cena, sono anche deliziosi saltati con aglio e olio d’oliva e una spolverata di parmigiano.

Mirtilli – ricchi di polifenoli possono essere di grande aiuto come protettivo della malattia del fegato grasso di tipo non alcolico, la situazione patologica che va di pari passo con l’obesità e il colesterolo alto. Altri alimenti ricchi di polifenoli sono: cioccolato fondente, olive e prugne.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.